Made in Agnosine una app per pregare
di Ubaldo Vallini

Si chiama Pregaudio. L'idea arriva dalla Riviera romagnola e a metterla in pratica è stata un'azienda valsabbina

 
Ci sono il vangelo con un breve commento e le preghiere che santificano i diversi momenti della giornata: le lodi, i vespri, la compieta.
Ci sono anche quelle buone per ogni occasione della vita, sia essa gioiosa o triste, da individuare con il “cerca” oppure scorrendo le “playlist”.

Si possono scegliere le preghiere preferite, condividerle sui social più diffusi.
Le suppliche si possono anche suggerire, se ne mancano, per metterle a disposizione degli altri.

E’ attiva da qualche mese e con soddisfazione da parte di chi l’ha ideata e di chi l’ha realizzata, la “app” Pregaudio.
Si tratta di un software che consente a chiunque, tramite qualsiasi dispositivo capace di collegarsi ad Internet e di riprodurre file audio, di pregare e di ascoltare preghiere.

Ad avere l’idea è stato don Franco Mastrolonardo, prete appassionato di tecnologia, che ha coinvolto i ragazzi del Punto Giovane di Riccione.
A metterla in pratica è stato il team di Ideattiva, azienda valsabbina che ha sede ad Agnosine e che da una decina d’anni gestisce progetti web e strategie di webmarketing.

Ideattiva, alla quale lavorano lo “stratega” Davide Salti, i programmatori Federico Pasinetti e Mirko Tononi, oltre alla designer Alessandra Ferraresi, hanno adottato Pregaudio fin dalla definizione del “concept”, aiutando i ragazzi della riviera romagnola a concretizzare l’idea, seguendone lo sviluppo e la promozione online.

«Ci siamo fatti trascinare dentro questo progetto come se l’avessimo pensato noi, dedicandovi impegno, risorse ed energie ben oltre l’ordinario – ci confida Davide Salti -. Il lancio della app è avvenuto a novembre del 2015 e nel corso di questo primo anno e mezzo la sua evoluzione è stata per molti versi inaspettata.
Pregaudio è considerata infatti una delle migliori app per pregare, con 80 Gb di preghiere e di canzoni a disposizione di circa 10 mila utenti, dislocati in tutta Italia».

La app Pregaudio è disponibile su Google play e scaricabile anche da App Store. E’ completamente gratuita, ma chi lo desidera può fare una piccola donazione per sostenerne i costi di gestione.
Chi l’ha detto che Dio non usa internet...

.in foto: la app; il team di Ideattiva al lavoro.

170324Pregaudio2.jpg 170324Pregaudio2.jpg