In gita sì, ma in sicurezza
di red.

Controllato dalla Stradale, un pullman carico di ragazzini della Valtenesi ha dovuto cambiare gli pneumatici inefficienti, prima di riprendere il viaggio

 
Questa mattina, una pattuglia della Polizia stradale del distaccamento di Desenzano del Garda, controllando cinque pullman con a bordo alunni dell’Istituto Comprensivo Valtenesi, diretti in gita scolastica a Cremona per esibirsi in una rappresentazione canora, ha rilevato che uno dei mezzi presentava anomalie nello stato di efficienza degli pneumatici.

Gli operatori
invitavano il conducente del pullman a ripristinare immediatamente le condizioni di sicurezza del mezzo e solo dopo aver personalmente verificato la sostituzione dei dispositivi inefficienti hanno autorizzato la prosecuzione del viaggio verso Cremona.

I poliziotti, per non pregiudicare la partecipazione dei ragazzi all’esibizione canora, hanno preso contatto con il direttore del teatro Ponchielli per ritardare l’inizio della manifestazione. Al contempo hanno garantito la presenza di una pattuglia della Stradale che assicurasse l’ accompagnamento del pullman sino al Teatro.

«Il trasporto scolastico in occasione delle gite e dei viaggi d’istruzione rappresenta un importante segmento del trasporto collettivo di persone mediante autobus – fanno sapere dal Comando della Stradale -. Incidenti gravi verificatisi in Italia ed all’estero, la giovane età dei trasportati e la tendenza delle gite a concentrarsi in specifici periodi dell’anno, sono elementi che fanno emergere, con tutta evidenza, l’importanza di porre l’attenzione in questo settore».
 
Per questo la polizia di Stato ed il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca hanno già dato vita all’iniziativa “Gite scolastiche in Sicurezza”, che diffonde in modo omogeneo, su tutto il territorio nazionale, progetti già sperimentati con esito positivo in diverse province italiane, finalizzati a rendere quanto più sicuro possibile il trasporto scolastico.

“Gite scolastiche in sicurezza”, in provincia di Brescia, ad oggi, ha portato ai seguenti risultati: 363 pattuglie impiegate dalla polizia Stradale, 509 autobus controllati (di cui 335 su richiesta delle scuole), 85 veicoli presentavano irregolarità (45 di quelli controllati su richiesta delle scuole).
 
170324_gite.jpg