Industrie Pasotti, affitto dell'intera attività per salvaguardare produzione e lavoratori
di Redazione

I rappresentati sindacali hanno firmato l’accordo con la Tematrade di Bedizzole che affitterrà l’intera attività con il passaggio dei lavoratori degli stabilimenti di Prevalle e Sabbio Chiese


Dopo il via libera arrivato venerdì scorso dall'assemblea dei lavoratori, lunedì 20 marzo alle Industrie Pasotti (Ips) di Prevalle è stato siglato dai rappresentanti di Fim e Fiom l'accordo sindacale con la Tematrade srl operativa a Bedizzole (anche nel settore pressofusioni in alluminio).

L'intesa è propedeutica al successivo accordo per l'affitto delle intere attività della società valsabbina alla srl scesa in campo, che prevede anche il passaggio di tutta l'attuale forza lavoro: sono 365 i lavoratori distribuiti negli stabilimenti di Prevalle (termosifoni elettrici e pressofusioni industriali) e Sabbio Chiese (componenti pressofusi).

Proprio l'assemblea dei lavoratori venerdì scorso ha dato pieno mandato ai propri rappresentanti per la firma dell'accordo. Nonostante le preoccupazioni, questa al momento è l'unica strada praticabile per mettere l'azienda e i posti di lavoro in sicurezza.

 L'operazione, in base a quanto emerso, potrebbe registrare ulteriori sviluppi nelle prossime settimane con l'impegno di altri partner: in questa direzione muovono anche i contatti avviati dalla Ips, impegnata a risolvere una difficile situazione finanziaria.

La decisione di procedere all'affitto dell'attività è arrivata dopo gli insoddisfacenti risultati economici connessi sia a problematiche di natura operativa, sia a un andamento del mercato non positivo che hanno costretto l'azienda a cercare soluzioni esterne per salvaguardare la sua capacità produttiva.
140829_pasotti_prevalle.jpg