Trentamila veicoli controllati
di red.

Le moderne tecnologie permettono agli agenti della Locale dell’Aggregazione valsabbina un monitoraggio vasto e intenso del parco auto circolante lungo l’impluvio del Chiese. Ecco i risultati nei primi tre mesi dell’anno


Ormai il sistema di monitoraggio con le telecamere che leggono le targhe individuando in tempo reale violazioni al Codice come la mancata revisione, l’assenza di copertura assicurativa o il furto d’auto, è capillare su tutto il territorio valsabbino.

Questo ha permesso agli agenti dell’Aggregazione della Valle Sabbia coordinati dal comandante Fabio Vallini di sorprendere 22 veicoli circolanti senza copertura assicurativa (nessun falso contrassegno), 12 dei quali sono stati sottoposti a sequestro (per gli altri, per lo più ritardi nel pagamento della polizza, sono scattate solo sanzioni amministrative).
200 invece le violazioni contestate per mancanza di revisione del veicolo.

Controlli, quelli sulla circolazione stradale, non solo telematici.
Otto le violazioni contestate per eccesso di velocità (nessuna patente ritirata); 35 casi di guida senza cinture di sicurezza; 20 per la guida utilizzando il telefono cellulare; 95 sorpassi vietati e sono stati sorpresi sei guidatori con patente scaduta.

Sono stati 21 gli incidenti rilevati dall’inizio dell’anno, di cui sette con feriti: 3 a Villanuova, 5 a Roè Volciano, 3 a Vestone, 4 a Barghe, 3 a Odolo, 1 ciascuno per Anfo, Idro e Preseglie. 

Non solo la viabilità l'oggetto dell’impegno dei vigili valsabbini.
Sempre in questo inizio d’anno, gli agenti hanno svolto lezioni di educazione stradale e alla fine saranno 24 gli istituti scolastici coinvolti.

Sono state rilevate 34 violazioni per abbandono rifiuti, 31 sopralluoghi ambientali ed un sopralluogo edilizio.
180 gli accertamenti anagrafici e le notifiche per Tribunale e Procura.

Sette i mercati dove viene effettuata la spunta ed il controllo delle autorizzazioni.
Quattrocento le ore di servizio appiedato svolto in tutti i Comuni aderenti all’aggregazione.
 
151103_Aggregazione_Vigili.jpg 151103_Aggregazione_Vigili.jpg