«Per mia fas mangià i gnoc söl cò»
di Ubaldo Vallini

L’espressione valsabbina riportata dal responsabile marketing Simone Niboli, ben si adatta allo spirito ed al processo di innovazione che fa di Valsir un’azienda leader anche nella formazione dei tecnici che si occupano di progettazione edilizia


Valsir e Ideal Standard insieme, con Infoprogetto, nella formazione di ingegneri ed architetti chiamati ad utilizzare i più moderni sistemi di progettazione tridimensionali, per gestire realizzazioni e ristrutturazioni in chiave sostenibile.

E’ quanto è successo nei giorni scorsi con “Il futuro dell’edilizia”, una intensa giornata di lavori nella sede vestonese di Valsir, fra teoria e pratica, che ha dato risposta alla necessità di formazione continua, mettendo a confronto tutti gli attori che concorrono nella realizzazione di un progetto:  architetti, ingegneri, installatori. 170 i partecipanti.

E la chiave della modernità, anzi del futuro, passa per la progettazione tridimensionale, che permette a tutti di individuare per tempo ogni criticità del progetto, per quanto complesso questo possa essere.

Non solo: una progettazione completa 3D nei minimi particolari, permette anche una gestione assai più semplice e prima di sorprese delle manutenzioni e degli interventi successivi. 
Per essere sempre all’avanguardia è necessaria una formazione continua: una quarantina gli eventi organizzati sotto l’egida Valsir nel corso del 2016.

Un impegno che prosegue anche quest’anno
e che è figlio del fatto che Valsir, da un paio d’anni almeno, è considerata fra le sette aziende prime al mondo per la qualità e la facilità di utilizzo dei modelli che vengono scaricati per l’utilizzo nel sistema di progettazione BIM (Building Information Modelling, ovvero “contenitore di informazioni sull’edificio), sviluppati da un’equipe interna proprio per essere utilizzati secondo gli standard richiesti dai mercati più avanzati. 

Insomma anche con Valsir la Valle Sabbia dimostra di non essere seconda a nessuno.
Ricordiamo infatti che Valsir è obbligata a confrontarsi con le norme vigenti in 90 paesi nel mondo: fattore questo che ha portato l’azienda valsabbina ad adeguarsi alle “regole” che governeranno il futuro.   

In Valsir, in occasione de “Il futuro dell’edilizia”, abbiamo incontrato Simone Niboli, responsabile dell’Ufficio Marketing.

 
 
Alla giornata di studi hanno partecipato i maggiori esperti al mondo del settore: Armando Bruno, Roberto Mancini, Cinzia Marra e Claudio Pinzi.

Al termine del convegno i partecipanti sono stati accompagnati per un tour in Valsir, azienda che oggi conta più di 500 addetti e che è fortemente in crescita.
La produzione è per la quasi totalità in Valle Sabbia, mentre possiede 18 impianti di stoccaggio, all’estero, trovando così il modo di rifornire in modo veloce i propri clienti.
 
VALS1037047.jpg VALS1037047.jpg VALS1037047.jpg