Ricco calendario di eventi
di c.f.

Sempre più ricca la proposta di eventi e manifestazioni in programma quest'anno a Serle, iniziative che spaziano dalla cultura alla natura, dall'enogastronomia al divertimento, dallo sport all'escursionismo


È stato pubblicato il calendario della manifestazioni che ogni anno l'amministrazione comunale di Serle redige insieme alle associazioni e alle diverse realtà del territorio.

"Una proposta nel complesso ricca, anzi ricchissima - evidenzia il sindaco Paolo Bonvicini - che spazia dalla cultura alla natura, dall'enogastronomia al divertimento, dallo sport all'escursionismo e che testimonia la vitalità del paese sotto il profilo dell'attivismo associativo e aggregativo".

Non mancano le consuete e più antiche feste di frazione: Beata Vergine di Caravaggiio a Manzaniga (27-28 maggio), San Luigi a Villa (24-25 giugno), San Gaetano a Castello (29-30 luglio), Santi Firmo e Rustico a Ronco (5-6 agosto).

Confermati anche gli ormai classici appuntamenti della Notte letteraria sull'Altopiano (7 luglio) e la Notte tra i pipistelli (settembre) e gli eventi promossi dalla Pro loco come Aspettando l'alba (5 agosto) e l'enogastonomica d'autunno Brostoi e Formai e... (15 ottobre) che ogni anno richiamano un pubblico numeroso. 

Riproposti ancora gli eventi nati nell'ultimo biennio: eventi per l'apertura del Monastero di San Bartolomeo che vede il Comune partecipe in collaborazione con la parrocchia (10-11 giugno), il Comune con Fiabe sull'altopiano (15-22-29 e 30 luglio) e Serle in Arte (26-27 agosto), la Camminata verso San Bartolomeo (19 agosto) proposta da US Serle ed altre associazioni e la festa Folkloristica sull'Altopiano (3 settembre) promossa dalla Pro loco e Il concerto a Cariadeghe della banda musicale (9 luglio)

Molte inoltre le "nuove proposte" che per la prima volta vedono la luce quest'anno: per il comune abbiamo degli eventi in concomitanza della Pasqua in collaborazione con la Parrocchia (7-8-9-14-15 aprile) e l'evento naturalistico sull'altopiano  "Notti da Rospi" (31 marzo - 1 aprile) , la Pro loco propone invece un' Estemporanea di pittura (4 giugno); fra le new entry vi sono poi la Festa Alpina (30 giugno-1-2 luglio) organizzata dal Gruppo Alpini Serle e la Gara di atletica su pista proposta da U.S. Serle (12 luglio); spazio anche all'Union Rugby Botticino con il 1° "Rugby day" (14 maggio)

Da segnalare inoltre gli eventi della rinata Protezione civile che propone un Open day (26 marzo), un Camp per ragazzi sull'Altopiano (18-25 giugno) e la "Festa della Protezione civile Serle" (14-15-16 luglio). Previsti eventi anche in piazza promossi dal nuovo "NonSoloBar" come una serata musicale (18 marzo) e la Festa in piazza insieme alla cooperativa Area (9 luglio).

"Un grazie a tutte le realtà del territorio - conclude il primo cittadino - che si mettono a disposizione per dare vita al paese, quest'anno forse più che mai prima, ricco di proposte ed eventi".

Tutti gli altri numerosi appuntamenti sono riportati nel calendario manifestazioni disponibile anche sul sito del Comune.

170320_Serle_brostoi_formai.jpg 170320_Serle_brostoi_formai.jpg