Piccoli artisti crescono
di Giancarlo Marchesi

Sarà inaugurata questo pomeriggio alle 16.30, presso la sala espositiva dell’associazione vestonese di promozione culturale «Via Glisenti 43», la mostra «Giochiamo con l’arte», coi lavori dei bimbi della Materna


La rassegna presenta i lavori artistici realizzati dai bambini e dalle bambine della Scuola dell’Infanzia di Vestone, nel corso dell’attuale anno scolastico e di quello trascorso.
 
La simpatica iniziativa è nata da un suggerimento di Mariuccia Mascadri, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Vestone, al quale fa riferimento il plesso dell’infanzia.
La professoressa Mascadri - appassionata e attenta conoscitrice di storia dell’arte -  ha infatti invitato i bambini a diventare artisti, mettendo su carta le emozioni che le opere pittoriche suscitavano loro.
 
I disegni esposti sono infatti l’interessante frutto di un vero e proprio percorso artistico compiuto dai bambini, sotto l’attenta guida dalle loro maestre: negli ultimi due anni, gli alunni hanno visitato le numerose mostre che si sono succedute proprio negli accoglienti spazi dell’associazione «Via Glisenti 43».
Osservando i quadri esposti e dialogando con gli artisti, i bambini hanno tratto ispirazione e liberato il loro spirito creativo per realizzare oltre duecento «capolavori».
 
Tutto questo non sarebbe stato certamente possibile senza la dedizione e la costanza dimostrate dalle nove mastre della Scuola vestonese, che tuttavia sono state ampiamente ripagate dal grande impegno profuso dai giovanissimi.

Alla vernice della mostra –  per sottolineare l’importanza dell’iniziativa –  interverranno il dirigente scolastico, Mariuccia Mascadri, il sindaco di Vestone, Giovanni Zimbelli e una rappresentanza dell’Associazione culturale «Via Glisenti 43».
 
La rassegna sarà visitabile fino a venerdì 24 marzo dalle ore 15 alle 18.
 
Giancarlo Marchesi
170320_Lavori_Bambini_2.jpg 170320_Lavori_Bambini_2.jpg