Rizzo e «La Repubblica dei brocchi»
di Redazione

Il giornalista del Corriere sarà ospite questo sabato sera a Bione per la presentazione del suo ultimo libro sul declino della classe dirigente italiana


L'Associazione culturale Biùcultura, in collaborazione con il Comune di Bione, Assessorato alla Cultura, e con il patrocinio della Comunità Montana di Valle Sabbia, inizia la propria serie di serate culturali con la presentazione del libro di Sergio Rizzo "La repubblica dei brocchi" il declino della classe dirigente italiana.

L’appuntamento è per questo sabato, 18 marzo, alle 20.30, presso il salone della scuola primaria, in via don Bazzoli, a Bione. Rizzo sarà intervistato da Nunzia Vallini, direttrice del Giornale di Brescia.

Sergio Rizzo, uno degli autori del best seller “La casta”, in questo libro lancia il suo atto d'accusa contro tutta la classe dirigente italiana: "Eravamo un paese che aveva fame di crescere: adesso siamo la Repubblica dei brocchi". Perché al di là della questione morale, al di là dei reati e del dolo, al di là degli interessi privati che si fanno atti pubblici, la questione cruciale è che la nostra classe dirigente semplicemente non è al livello di quella degli altri paesi sviluppati. I brocchi non vogliono migliorare, riformare, far avanzare il paese: vogliono che tutto resti com'è per sempre, per godersi le proprie rendite di posizione. Ai brocchi non interessa quello che fanno gli altri, le soluzioni nuove ai problemi vecchi: per loro i problemi sono eterni e irrisolvibili. I brocchi non credono nella meritocrazia (se non a parole) e hanno una nutrita discendenza da piazzare, spesso composta di brocchi ancora peggiori".

Sergio Rizzo è il capo redattore della cronaca di Roma del Corriere della Sera. Il giornalista, originario di Ivrea, classe 1956, firma di punta del Corriere della Sera è noto al grande pubblico soprattutto per i suoi libri-inchiesta su fatti di cronaca eclatanti e dall'appeal popolare: dal debutto nel 2007 con "La Casta', scritto insieme a Gian Antonio Stella, al più recente "Il facilitatore", passando per "La cricca". Un filone, quello degli scandali che ammorbano l'Italia e riempiono le pagine dei giornali, che ha regalato al giornalista piemontese una fama indiscussa.
170317sergiorizzo.jpg