A scuola... in banca
di Mattia Toninelli

Qualche giorno fa gli studenti della classe 4ª AFM del Perlasca hanno partecipato ad un’interessante attività di alternanza scuola-lavoro sul tema “Risparmi e prodotti finanziari” nella sede di Darzo della Cassa Rurale Giudicarie, Valsabbia, Paganella


 
A condurre la lezione è stato il dottor Paolo Sansoni, il direttore commerciale della banca, che ha illustrato agli studenti le principali operazioni di raccolta fondi svolte dagli istituti di credito e le relative caratteristiche.

Raccolta che può avvenire in modo diretto, per mezzo di strumenti quali: i depositi in conto corrente, i contratti pronti contro termine, i certificati di deposito e le obbligazioni bancarie.

Oppure in modo indiretto, attraverso il risparmio am-ministrato (titoli di stato, obbligazioni, azioni) o il risparmio gestito (fondi comuni di investi-mento).

Concetti, questi, che sono poi stati messi in pratica dagli studenti che hanno simulato il ruolo di operatore di banca nel tentativo di dare consigli ad un ipotetico cliente: un padre di famiglia, in cerca del modo più conveniente per impiegare i propri risparmi, tenendo conto delle esigenze presenti e future.

L’incontro si è rivelato - a detta degli studenti - piacevole ed interessante, poiché ha per-messo loro di approfondire determinate conoscenze già acquisite e di apprenderne di nuove, sentendosi nel contempo anche coinvolti e partecipi; un incontro proficuo insomma, anche per la Cassa Rurale, per sua natura da sempre attenta al territorio e ai giovani che, del territorio, sono il futuro.
 
Mattia Toninelli - 4ª A A.F.M.
 
170317Immagine_cassa_rurale.jpg