Concerto per Accumoli
di Marisa Viviani

Sabato a Brescia con un grande concerto corale organizzato dall'associazione Ester onlus di Paitone, con il patrocinio dei Comuni di Brescia, Calvagese della Riviera e Paitone


Continuano le iniziative solidali in favore delle popolazioni terremotate del Centro Italia. Il prossimo appuntamento sarà sabato 18 marzo a Brescia con un grande concerto corale organizzato dall'associazione Ester onlus di Paitone, con il patrocinio dei Comuni di Brescia, Calvagese della Riviera e Paitone. La raccolta dei fondi sarà destinata alla popolazione del Comune di Accumoli, uno dei più colpiti dal sisma dell'agosto e dell'ottobre scorsi.

Il Coro Erica di Paitone, diretto dal M° Enzo Loda, aprirà la serata con alcuni brani del proprio repertorio, introducendo poi gli ospiti d'onore che avranno il compito di gratificare con il fascino della loro voce gli appassionati del canto corale. Sarà infatti il grande coro Vos de Mont, di Tricesimo (Udine), a far volare altissimo il canto corale sotto la direzione del M° Marco Maiero, noto compositore di brani per coro, che insieme a Bepi de Marzi è oggi uno degli autori più interpretati dalle compagini corali.

La serata si prospetta quindi estremamente interessante per i cultori del canto corale e di prestigio per la nostra provincia. Nato nel 1979, Vos de Mont sotto la direzione del M° Maiero si è caratterizzato come "un coro d'autore", che dà voce alle composizioni del loro Maestro; canti, come vengono descritti nel Profilo di Marco Maiero, che "si rivelano limpidi specchi dell'anima e proprio per questo trovano diffusa accoglienza nel repertorio di molti cori italiani ed esteri."

La finalità della raccolta fondi per la solidarietà al Comune di Accumoli rende ancora più onorevole l'organizzazione di un concerto di tale levatura. Partecipiamo quindi numerosissimi, per ascoltare un coro di alto livello e per dare il nostro contributo alla ricostruzione delle aree colpite dal terremoto.

Appuntamento quindi alle 20,45 di sabato, nell’auditorium San Barnaba di corso Magenta 42. Ingresso 15 euro.
170316Concerto_Accumoli.jpg