Tutto pronto per la Magnifica Salodium
di c.f.

Cresce l’attesa per la quarta edizione della corsa in montagna in calendario domenica 26 marzo fra Salò e Roè Volciano, organizzata da Garda Running


Si svolgerà domenica 26 marzo a Salò la Magnifica Salodium, gara di corsa in montagna, organizzata da Garda Running, giunta quest’anno alla sua quarta edizione.

La gara si svolgerà sul territorio dei Comuni di Salò e Roè Volciano le cui amministrazioni unitamente alle Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano ed alla Presidenza della Provincia di Brescia hanno concesso il loro patrocinio.

Garda Running A.S.D., giovane società sportiva salodiana nata nel giugno del 2012 che conta attualmente una quarantina di soci, si avvale dell’indispensabile collaborazione delle Amministrazioni sopracitate nonché della FeralpiSalò Srl che metterà a disposizione le infrastrutture dello stadio cittadino.
La presenza degli Alpini di Salò e Serniga-San Bartolomeo nonché dei Volontari del Garda, unitamente a decine di volontari costituiranno una presenza rodata nel supporto alla gara.

La denominazione “Magnifica Salodium” vuole essere un omaggio alla cittadina lacustre ed alla sua prestigiosa storia che la vide capofila della «Comunità della Riviera bresciana del lago di Garda» (latino: Communitas Riperiæ Lacus Gardæ Brixiensis), una confederazione di 34 comuni della riviera bresciana del lago di Garda e di parte della Valle Sabbia. Durante la dominazione veneziana il senato veneto elargì alla Patria il titolo di Magnifica e di Figlia primogenita della Serenissima, tanto da essere ricordata ancora oggi come la Magnifica Patria della Riviera di Salò.

Le gare

Si tratta di una gara podistica in ambiente prealpino che si svolge su di un percorso di circa 18,5 km, con D+ 900 metri, su sentieri e strade all’interno del “Parco Alto Garda Bresciano”. Il percorso, ormai consolidato e collaudato, offre nella parte montana panorami da favola con lo sguardo che va dal golfo di Salò alla Rocca di Manerba e fino alla penisola di Sirmione. Ma c’è anche nella parte “urban” un passaggio di quasi mille metri sul “lungolago Zanardelli”, il salotto buono (e pedonale) di Salò, nonché una parte collinare con passaggi tra uliveti, cipressi e castagni. Non manca neppure l’aspetto storico-culturale con l’attraversamento di alcuni caratteristici borghi ed il passaggio nei pressi di ben 9 chiese.

La logistica è d’eccellenza con ritrovo, distribuzione pettorali nonché partenza ed arrivo presso lo stadio comunale Lino Turina nei cui pressi si trovano ampi parcheggi liberi. Tra i servizi offerti l’utilizzo degli spogliatoi e delle docce, il deposito borse, i massaggi post gara a cura del Centro Medico EQUILIBRIO di Salò ed il PASTA PARTY, tutto all’interno dell’area dello stadio. I ristori saranno quattro, tre sul percorso (al km 6, 9, 13).

Per i non agonisti sarà possibile cimentarsi nella versione non competitiva di 10,7 km con D+ 350, il cui percorso ricalca i primi 6 km e gli ultimi 4,75 km della gara maggiore. Iscrizioni alla non competitiva il sabato pomeriggio o la domenica mattina al costo di € 5,00.

L’edizione dello scorso anno è stata vinta dall’atleta valsabbino Alessando Rambaldini (Atletica Valli Bergamasche Leffe), che ha fatto anche segnare il miglior tempo fin qui ottenuto: 1h 19’43”.

Dettagli per le iscrizioni su www.magnificasalodium.it.
170315_MagnificaSalodium1.jpg 170315_MagnificaSalodium1.jpg 170315_MagnificaSalodium1.jpg 170315_MagnificaSalodium1.jpg