Raccolta degli oli usati
di c.f.

Con la distribuzione del kit per la raccolta differenziata, sarà distribuito alle famiglie valliesi anche il contenitore per la raccolta degli oli usati. Sollecitati i cittadini a evitare certi errori col sistema di raccolta differenziata



In occasione della distribuzione della nuova dotazione di sacchetti gialli per la plastica, verrà introdotta un'ulteriore miglioria al sistema di raccolta differenziata per i cittadini di Vallio Terme: ogni utenza domestica verrà dotata di un contenitore da 3 litri per la raccolta degli oli vegetali esausti.

“Gli oli residui di cottura – viene specificato nel volantino inviato alle famiglie valliesi – non devono essere smaltiti con la frazione umida, né tantomeno essere gettati nella fognatura: essendo rifiuti pericolosi, devono essere conferiti all'Ecocar, che staziona il terzo mercoledì del mese dalle 10 alle 13 nel piazzale Alpini. Il capiente contenitore ha una chiusura ermetica ed è dotato di un tappo di sicurezza a protezione dei bambini, è adatto al lavaggio in lavastoviglie ed è dotato di maniglia per il trasporto e di bocchello antigoccia. Insomma, è uno strumento che facilita l'accuratezza della raccolta, evitando tanti piccoli disagi dovuti alla raccolta in contenitori improvvisati, che nessuno sa come e se lavare”.

La distribuzione dei kit avverrà presso la Sala Polivalente di via Roma 115, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19 in tre giornate successive, ripartita fra le  varie zone del paese.
Giovedì 16 le vie Fornasetti, Sconzane, Porle, Cereto, del Vrenda, Suor Savina Bodei, località Molino, Gazzino; venerdì 17 le via Marconi, Piamarta, Zambelli, Repubblica, Roma, Bernasino; sabato 18 le vie Caschino, dei Campi, Fucina, Villa, Sopranico, Sonvico, Montagnina, XXV Aprile Paolo VI, don Girelli, Oriolo, IV Novembre, Somagro.

Nello stesso volantino l'amministrazione comunale ha puntualizzato alcuni errori più comuni da evitare con il sistema porta a porta, introdotto da un anno nel paese termale valsabbino.
Innanzitutto quello di esporre i sacchetti o i bidoncini nei giorni e negli orari sbagliati, che devono essere collocati in luogo ben visibile sulla strada pubblica a partire dalle 21 del giorno precedente la raccolta; evitare di riempire oltre la propria capienza il contenitore del vetro e lattine; esporre il sacco giallo della plastica ben chiuso e ben riempito.

Infine, nota dolente è la frazione umida. “L'umido raccolto a Vallio Terme è purtroppo irrecuperabile, perché inquinato da plastica e da altri materiali. Questo comporta una spesa inutile per il Comune e quindi, per le utenze, in quanto viene incluso nell'indifferenziato. Dal 1° gennaio 2018 anche l'umido verrà raccolto porta a porta. Pertanto si invita a non aspettare tale data, in cui ci sarà il controllo diretto dell'operatore, per separare correttamente gli scarti di cucina, utilizzando sacchi compostabili”.

170315-raccolta-olio-cucina.jpg