Fra apparizioni e miracoli -2
di Tatiana Mora

Al devoto Bonfadino de' Dossi accadde di vedere la Madonna, un giorno del 1522 mentre portava al pascolo le sue bestie in località Visello a Preseglie e pregava per la conversione dei suoi compaesani...


Una luce fortissima lo abbagliò e la Madonna, consegnatagli una vitella bianca il cui latte guarì molti ammalati, gli ordinò di ammonire gli abitanti di Preseglie per il loro malcostume e di costruire una chiesa in suo onore.
 
A Lavenone, si racconta invece che un conducente partito da Collio con il suo mulo per portare materiale ferroso presso le Fucine Glisenti di Lavenone, arrivato in località More, venne sorpreso da un temporale violentissimo; si rivolse alla Madonna e udì una voce che diceva che l'avrebbe salvato se si fosse attaccato alla rupe.

Così facendo, riuscì a salvarsi mentre l'intero paesaggio intorno a lui veniva distrutto; passato l'acquazzone, l'uomo arrivò a Lavenone e la popolazione, saputo l'accaduto, volle costruire una piccola cappella sostituita poi da un grande santuario.
 
ZComeSeDisCopertina.jpg