Al via la riqualificazione del Centro sportivo
di Cesare Fumana

Prenderanno il via entro il mese di marzo i lavori di riqualificazione del centro sportivo di Vallio Terme, un progetto di oltre 600 mila euro realizzato grazie a un importante finanziamento regionale


Il centro sportivo di Vallio Terme necessitava da tempo di un intervento complessivo di riqualificazione dato che, escluso il nuovo campo da calcio in erba sintetica, tutte le altre strutture risentono del tempo, sono in gran parte deteriorate e non più utilizzate.
Anche gli spogliatoi non sono più a norma ed hanno bisogno di un completo rifacimento.

Fra gli scogli che in passato hanno limitato interventi da parte dell’amministrazione comunale sul centro sportivo c’era il fatto che parte del terreno è di proprietà della parrocchia. Questo scoglio è stato superato grazie ad una trattativa con la Curia Vescovile che l’ha ceduta a titolo gratuito per trent’anni, ulteriormente prorogabili.

A questo punto l’amministrazione comunale ha potuto partecipare a un bando regionale per la riqualificazione di impianti sportivi, rientrando fra i progetti finanziati e ottenendo un finanziamento a fondo perduto di 250 mila euro.
Il costo complessivo dell’opera è di 620 mila euro: il resto è stato finanziato con fondi della comunità montana, accendendo un mutuo e appellandosi alle sponsorizzazioni.
Un consistente ribasso d’asta nel bando di assegnazione dei lavori ha permesso al Comune di poter realizzare l’opera.

“Il progetto – illustra il sindaco Floriano Massardi – prevede un campo da tennis in erba sintetica omologato FIT (Federazione Italiana Tennis), che potrà ospitare tornei di livello internazionale, utilizzabile anche come campo da calcetto; un campo polivalente sintetico destinato a pallavolo, beach volley e pattinaggio, più uno spazio per il gioco delle bocce.
Il Centro sportivo sarà dotato di una nuova illuminazione a led, di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica e un impianto solare-termico per il riscaldamento dell’acqua ad uso sanitario”.

“Il Centro – prosegue il primo cittadino – sarà utilizzato gratuitamente dal Gruppo sportivo di Vallio Terme per le proprie attività. Il campo da tennis, inoltre, tramite una convenzione sottoscritta con l’Asd Canottieri Garda di Salò, entrerà a far parte di un circuito di un certo rilievo richiamando sportivi e visibilità sul nostro paese. Ideato come servizio per la giovane popolazione valliese il Centro sarà al contempo utile per attrarre altre persone incentivando anche l’economia del paese”.

“All’apertura del cantiere – conclude Massardi – il percorso programmatico ed economico non può ancora dirsi finito. Per questo chiediamo il supporto di tutti per sostenere Vallio Terme in una scelta di attività che rientra in modo coerente nel lavoro di promozione e cura svolto per il paese negli ultimi tre anni”.
In un volantino illustrativo del progetto inviato a tutte le famiglie valliesi, il sindaco lancia un invito a sostenere il progetto con donazioni liberali: gruppi e associazioni valliesi si sono già attivate in tal senso.
“Abbiamo individuato anche altre modalità di sostegno economico al Centro sportivo: l’acquisto di una mattonella personalizzabile con il proprio nome, dal valore di 75 euro ciascuna; oppure l’acquisto di buoni spendibili nei prossimi 5 anni sui campi dell’intero centro sportivo dal valore di almeno 500 euro limitato ai primi 50 richiedenti”.
170314_VallioCentroSportivo.jpg