Mal di Schiena? Le terapie che ti vengono in aiuto
La zona lombare è il baricentro del nostro corpo. Una buona mobilità  favorisce l’ armonia dei vari segmenti. Quando avviene una sofferenza in questa zona abbiamo la lombalgia


 
Comunemente nota come mal di schiena o “colpo della strega”, è un disturbo comune che coinvolge i muscoli e le ossa della zona lombare e colpisce circa il 40% delle persone.
Può essere di origine traumatica, degenerativa o talvolta la spia di altre patologie e può comparire subito o nelle ore a seguire .

La maggior parte dei casi di lombalgia
è legata ad una scorretta postura, all'obesità, all'aumento di peso durante la gravidanza, allo stress,ecc..
La descrizione dei sintomi può variare da un dolore in un particolare punto ad uno più diffuso.
Un dolore irradiato lungo le gambe (noto come sciatalgia) può essere presente.

Cosa fare ?
In prima istanza bisogna rivolgersi a medici specializzati come il fisiatra il quale, dopo accurata visita, valuterà se indirizzare il paziente al neurologo, all’ortopedico oppure se la diagnosi è di tipo conservativo diventa protagonista la fisioterapia.

Al fine di eliminare o al limite ridurre i dolori, migliorare la mobilità articolare e l’elasticità muscolare, si adottano varie terapie mirate, indicate dal medico.
Trattamenti manuali e terapie strumentali come la tecar terapia, attraverso uno stimolo elettrico, producono una reazione endogena che favorisce in maniera attiva un’azione anti dolorifica e anti infiammatoria.

Spesso viene associata la laser terapia per una azione di “pulizia“ cellulare o a correnti medicamentose come la ionoforesi, che veicola un farmaco localmente o alla magneto terapia che interviene sia contro il dolore, sia nell’aiuto del consolidamento osseo in caso di fratture.

Le terapie manuali indicate sono la massoterapia, con la forte azione di sciogliere le contratture muscolari; il metodo Mulligan che consiste nell’utilizzare una terapia manuale, le mobilizzazioni con movimento, per correggere e riposizionare le superfici articolari in modo da restaurare un comportamento articolare corretto nel momento in cui si esegue il movimento attivo. Con questa tecnica,ove vi sia indicazione,si ottiene un immediato miglioramento delle condizioni patologiche muscolo scheletriche.

Un aspetto importante è la riprogrammazione posturale globale eseguita con tecniche come il Mc Kenzie,la back school o la fisio pilates, dove il paziente, in modo soggettivo, viene educato ad eseguire esercizi mirati. 

Un altro aiuto
può essere quello di applicare i nastri kinesio tape, che in maniera naturale, sfruttando e riproducendo l’elasticità della cute, primo sensore che comunica e riceve sensazioni dall’esterno all’interno del corpo e viceversa, alleviano il dolore e migliorano la postura.

Di grande beneficio è l’idrokinesi terapia, che sfruttando l’annullamento gravitazionale dato dalla spinta dell’acqua, favorisce un recupero antalgico, di mobilità articolare e rilassamento muscolare.  

Presso nostra piscina del Poliambulatorio Santa Maria,
con caratteristiche strutturali proprie all’uso riabilitativo con acqua di vasca calda a 31,4° e con la sua disinfezione da parte dell’ozono e poco coloro, è particolarmente indicata per questo tipologia di utilizzo.
 
A cura di 
Reparto Fisioterapia Santa Maria 

170313_lombalgia.jpg