Volley Sabbio, rimonta a metà
di Redazione

In casa contro i ragazzi del Crema-Treviglio, i valsabbini di coach Bertelli, sotto per 22-24 al terzo set (0-2), trovano un punto insperato


VOLLEY SABBIO - CREMA-TREVIGLIO  2-3  (21-23, 21-25, 26-24, 25-17, 13-15)

VOLLEY SABBIO: Facchinetti 21, Cozzi 17, Antonini 8, Federici 8, Leali 8, Giacomini 6, Bellini 4, Pizzoni 4, Ghini 1, Branz, Malagnini (L), Raspini.   All: Bertelli.
Punti: 77.
Errori: 32.

CREMA-TREVIGLIO: Dossena, Rosati(L2), Scorsetti, Cisarri, Bianchessi, Cucchi, Monella(L1), Morelli, Silvi(K), Verdelli, Nigroni, Clavijo.   All: Viani.
Punti: 74.
Errori: 29.

Arbitro: sig. Paolo Pelliciari, di Mantova.


Sabato 11 marzo va in scena al PalaSabbio il match che potrebbe rimescolare le carte in classifica, zona appena sopra la retrocessione. Ospite dell'incontro Crema-Treviglio, vincente nella partita d'andata per 3-0.

Bertelli schiera dunque i seguenti 6: Ghini in regia, capitan Federici opposto, in banda Cozzi e Facchinetti, come centrali Bellini e Pizzoni, libero Malagnini.

Le primissime battute dell'incontro vedono meglio Sabbio, ma è questione di pochi scambi e i cremonesi mettono la testa avanti (7-9), dettando il ritmo fino a fine set (18-20) e chiudendo in scioltezza per 21-25.

Il secondo parziale è un copione già recitato: i padroni di casa sembrano giocare sulle uova, mentre gli ospiti continuano a macinare gioco grazie ad una ricezione sempre impeccabile. Déjà vu: i valsabbini si arrendono 21-25.

Nel terzo set tutto fa presagire una fine rapida della partita. I tanti errori per i ragazzi di Bertelli, le solite ricezioni sul velluto degli avversari e un giro di boa a metà parziale decisamente più negativo dei due precedenti (11-15) sarebbero gli ingredienti giusti per dei titoli di coda di lì a poco. E invece no: Crema-Treviglio depone le armi troppo presto (22-24) e Sabbio, con Giacomini in battuta prima e Cozzi in attacco poi, trova un'inattesa rimonta, è 26-24!

Il più è fatto: la partita si rivela ora in discesa per i bresciani, che ingranano le marce alte e guardano la macchina degli avversari allontanarsi negli specchietti retrovisori. Il quarto set è un monologo valsabbino (25-17) con ben 5 muri punto: è tie-break!

Purtroppo il quinto capitolo della partita fa sempre storia a sè e Sabbio pecca nelle battute finali come altre volte. Gli ospiti ritrovano tranquillità e con la solita solidità in ricezione è poi solo questione di non sbagliare in attacco. Federici e compagni cedono per 13-15.

Partita strana, giocata tra alti e bassi da entrambe le squadre, che se non fosse stato per il passaggio a vuoto dei primi due set, avrebbe potuto vedere un altro vincitore.

Testa ora al prossimo impegno, ci fa visita a Vero Volley per quella che non è assolutamente una partita da prendere sottogamba.

In foto: Bellini, centrale
170313_VolleySabbioBellini.JPG