Facciamo Eco, dalle buone pratiche a nuovi stili di vita
di Cesare Fumana

Prende il via da oggi con la Festa degli Alberi la settimana ecologica di Villanuova sul Clisi, un’iniziativa per porre al centro del vivere quotidiano il rispetto dell’ambiente


Torna per il terzo anno consecutivo “Facciamo Eco”, la settimana con la quale l’amministrazione comunale di Villanuova intende porre all’attenzione dei cittadini la cura dell’ambiente e le buone pratiche per rendere sempre più ecologico e sostenibile il territorio in cui si vive.
Anche quest’anno nel programma proposto dall’Assessorato all'Ecologia e all'Ambiente rientrano iniziative con le scuole, serate a tema e suggerimenti di buone pratiche per uno stile di vita più ecocompatibile.

«Anche quest’anno vogliamo dedicare un’intera settimana all’ambiente – sottolinea il sindaco Michele Zanardi – per porre all’attenzione della cittadinanza i temi della sostenibilità ambientale. In particolare vorrei evidenziare le due serate che terremo nella sala consiliare del municipio: lunedì sera un incontro dedicato al ciclo dei rifiuti, in vista anche del nuovo sistema di raccolta previsto dal prossimo anno; il secondo, venerdì 17, sull’enciclica “Laudato Sii” di papa Francesco, per il quale avremo come relatori il Rettore dell'Università Statale di Brescia, Maurizio Tira, e don Walter Magnani, responsabile della Pastorale sociale della Diocesi di Milano, per avere da una parte uno sguardo laico e dall’altra quello religioso su questo importante documento».

La settimana ecologica vedrà come sempre il coinvolgimento delle scuole, con due Feste degli Alberi: la prima in programma questo sabato 11 marzo con gli alunni delle classi prime delle medie e la seconda sabato 18 con gli alunni della primaria, con il coinvolgimento del Gruppo Alpini e del Nucleo di Protezione civile. Nel corso della settimana gli alunni delle scuole saranno coinvolti anche nei laboratori dedicati alla raccolta differenziata promossi nelle scuole dalla Comunità montana.

«Nel corso della settimana – riferisce l’assessore all’Ecologia e Ambiente Paolo Cabra – proponiamo a tutti i cittadini “Il buon proposito giornaliero”, invitandoli a mettere in pratica delle buone abitudini di risparmio energetico e di attenzione all’ambiente che dovrebbero diventare degli stili di vita ecocompatibili».

Ed ecco allora l’invito, cadenzato giorno per giorno, a consumare meno acqua, meno elettricità, meno riscaldamento, a fare meno rumore per evitare l'inquinamento acustico, a consumare meno carburante andando a piedi o in bicicletta, ad acquistare prodotti con meno imballaggi e confezioni.

Facciamo Eco si concluderà domenica 19 con l’iniziativa “PuliAmo Villanuova”, alla quale tutti i cittadini sono invitati a ripulire strade, piazze, luoghi pubblici, parchi e giardini, perché “Le nostre strade, i nostri parchi sono il biglietto da visita del nostro paese, sono l'anticamera di casa nostra, sono i luoghi nei quali ci incontriamo: abituarci al bello ci renderà migliori”.
160416_Villanuova_municipio_chiese.jpg