Agnosine in prima linea contro il bullismo
di red.

Dopo la mattinata coi ragazzi delle scuole medie, ecco la serata coi genitori, che potranno confrontare dubbi ed esperienze direttamente col pm Ambrogio Cassiani. Appuntamento in teatro per questo venerdì 10 alle 20:30


L'impegno dell'Amministrazione Comunale di Agnosine per contrastare la piaga del bullismo è senza sosta, e dopo aver affrontato il delicato argomento direttamente con i giovani delle scuole medie di Bione, Odolo e Preseglie lo scorso febbraio, l'incontro proposto dal Sindaco Giorgio Bontempi si rivolge questa volta a genitori e adulti del territorio.

Nella serata di venerdì 10 marzo, sempre presso il teatro parrocchiale di Agnosine, la comunità locale potrà dunque confrontarsi direttamente con il PM della Procura della Repubblica di Brescia Ambrogio Cassiani, accompagnato dagli esperti in materia e Consulenti della Procura della Repubblica Fulvio Guatta e Cesare Marini, già protagonisti del precedente incontro rivolto ai ragazzi.

Educare i giovani a contrastare il fenomeno del bullismo, drammaticamente in crescita anche nel territorio di Brescia e provincia, è fondamentale, ma non basta: occorre formare anche genitori e adulti che insieme alle istituzioni scolastiche sono i primi artefici della crescita dei ragazzi, a saper riconoscere rischi e pericoli legati a internet e al loro scorretto utilizzo e soprattutto a parlarne con i ragazzi» ha detto il sindaco Giorgio Bontempi.

Che ha aggiunto: «Come Amministrazione comunale sentiamo fortemente questa responsabilità educativa, che passa innanzitutto da un confronto costruttivo con gli adulti che costituiscono la nostra comunità».
 
Il focus della serata verterà dunque su consigli pratici rivolti ai genitori affinché possano suggerire ai figli un corretto utilizzo dei social network e possano insegnargli ad affrontare e reagire correttamente a episodi di bullismo nei quali siano coinvolti direttamente o indirettamente, così come riconoscere situazioni compromettenti in rete, evitarle e denunciarle tempestivamente.

Per l'occasione, inoltre, Cassiani, Marini e Guatta, affronteranno anche tematiche come pedopornografia e prostituzione minorile.
 
170308_cyber.jpg