I «giapponesi» di Idro
Nella giornata di Domanica 5 Marzo si è tenuta presso l'aula magna dell'Istituto superiore Perlasca di Idro l'annuale riunione degli Amici della terra...


 
Durante questa riunione è intervenuto il Sindaco Nabaffa che ha definito "Giapponesi" i membri del gruppo di minoranza Lago e Paese.
Non capiamo il senso di questo epiteto.

Giapponesi perchè dediti al Bushido
antico codice morale che esigeva il rispetto di valori come l'onestà , la giustizia e l'onore come gli antichi samurai?
Nel caso lo riteniamo un complimento e pure un pò esagerato.

Giapponesi come i Kamikaze della seconda guerra mondiale che sacrificavano la propria vita in guerra gettandosi con i propri aerei contro il nemico?
Anche in questo caso non ci sembra un paragone azzeccato.

Giapponesi per il Karoshi (morte per eccesso di lavoro) infatti in  Giappone ci sono numerevoli casi di questo tipo di decesso.
Non crediamo che sia neppure questo il nesso con noi.

Forse il Sindaco ci ha definiti Giapponesi per il fatto che anche dopo la fine della seconda guerra mondiale alcuni soldati hanno continuato a combattere fino alla morte o alla cattura.
In questo caso ci sentiamo di ricordare al Sindaco che è nostro dovere vigilare sull'operato della sua amministrazione e che , anche se sconfitti , rappresentiamo comunque una buona parte della popolazione di Idro che ci ha eletti come propri rappresentanti e noi continueremo a far sentire la loro voce nonostante le ripetute intimidazioni al silenzio da parte della maggioranza.

Se il Sindaco avesse concluso il suo intervento urlando "tozzi-fan" almeno avremmo capito il senso comico di quanto detto
 
Lettera firmata dal
Gruppo di minoranza Lago e Paese

zLettere.jpg