«We Love Schools»
di red.

Fondital e Raffmetal hanno dato via al progetto “WE LOVE SCHOOLS” un percorso di alta formazione professionale in partnership con l’Istituto ITIS Perlasca di Vobarno, che vuole proseguire negli anni

 
Fra i progetti di sostenibilità di Fondital e Raffmetal un’attenzione particolare viene dedicata alla scuola, culla della buona crescita e dello sviluppo culturale ed educativo delle generazioni future.
E' ciò  in cui credono tutte le aziende del Gruppo Fondital, cioè che una formazione scolastica all’avanguardia possa preparare le nuove generazioni ad affrontare il loro futuro e il mondo del lavoro, che è sempre in continua evoluzione.

 è un percorso formativo definito sulle richieste pervenute all'azienda da parte dei docenti dell ITIS Perlasca di Vobarno.
Si rivolge alle classi III°-IV° e V° dell’indirizzo di meccanica ed energetica.

Prevede un ciclo di incontri durante i quali gli studenti potranno prender parte a dei veri e propri corsi di professionalizzanti e vedere come le materie teoriche, che giornalmente studiano sui banchi di scuola, possono essere applicate in situazioni pratiche di lavoro all’interno dell’ufficio tecnico di una grande azienda.

Disegno tecnico, radiatori, caldaie e sistemi di riscaldamento questi gli argomenti che verranno affrontati nelle tre giornate dai tecnici Fondital.

Metallurgia, chimica ed energetica invece le tematiche che approfondiranno in Raffmetal.
Contestualmente all’argomento trattato durante le 2 ore di lezione, avranno poi modo di visitare alcune aree degli stabilimenti produttivi.

Il progetto sarà articolato in questo modo:
L’intento è quello di supportare la scuola e soprattutto i ragazzi facendo loro percepire quanto sia importante partire da una buona base di preparazione scolastica per poi poter applicare le nozioni alla pratica.
Fra gli obiettivi anche quello di trasmettere quali siano figure professionali di maggiore rilevanza all'interno di un'azienda, perchè i ragazzi possano avere un’idea per il loro futuro.
 
“WE LOVE SCHOOLS” è stato pensato come progetto “continuativo” in modo tale che tutti i ragazzi possano iniziare in terza un percorso formativo annuale che terminerà in quinta e che darà loro modo di approfondire tutti gli aspetti tecnici delle aziende.

Raffmetal e Fondital vogliono essere punto di riferimento
non solo per il mondo del lavoro, ma anche per la crescita dei giovani Valsabbini, in quanto vedono in loro una vera e propria risorsa per il futuro.

“Scuola e impresa devono essere alleate per forgiare il bene più prezioso del domani: i giovani. Cultura, competenze, cuore e valori forti, sono le fondamenta per il loro futuro personale e lavorativo” ha detto Orlando Niboli.
 
170303_foindital_2.jpg 170303_foindital_2.jpg 170303_foindital_2.jpg