Donne per le Donne 2017
di Cesare Fumana

Torna l’iniziativa che nell’arco del mese di marzo coinvolgerà una rete di sette Comuni in una serie di eventi dedicati alle donne in occasione della festa dell’8 marzo


Giunge quest’anno alla terza edizione l’iniziativa “Donne per le Donne”
, che si pone l'obiettivo di racchiudere nell'arco del mese di marzo eventi, momenti di confronto e iniziative dedicate alla donna, promossi dall'Assessorato alla Cultura, Istruzione e Pari Opportunità del Comune di Paitone, in collaborazione con i Comuni di Nuvolento, Nuvolera, Prevalle, Mazzano, Serle e da quest'anno anche Vallio Terme, ultimo aggiunto.

Un positivo esempio di rete tra Comuni con l'obiettivo di promuovere qualcosa che possa lasciare il segno e che possa anche far cambiare le priorità delle azioni amministrative degli enti pubblici: “È più facile ottenere 100 mila euro per una strada piuttosto che 10 mila per un progetto di sostegno alle donne!”, afferma Maria Teresa Cavalleri, vicesindaco di Paitone, promotrice dell’evento.

L'obiettivo è dunque quello di stimolare una riflessione culturale rivolta a tutti gli attori del territorio, cittadini e cittadine, associazioni istituzioni scolastiche, parrocchie e altri enti, rispetto al ruolo della donna nell’attuale società, ponendo l'attenzione anche su periodi ed eventi che hanno contrassegnato la storia.

Ed ecco allora che sono stati individuati 8 profili di donne che sono state protagoniste della storia, dell'attualità o legate a professioni o lavori particolari, che hanno compiuto scelte coraggiose, oltre gli stereotipi del tempo. Sono stati realizzati 8 pannelli che saranno esposti nei diversi Comuni in occasione di ciascun evento. Questi otto profili sono dedicati a Isabelle Allende, Lieta Valotti, Rosa e Carolina Agazzi, Wangari Matai, Artemisia Gentileschi, Gertrude Bell, Laura Bianchini, Daniela Dessì.

Quest'anno le serate saranno dedicati a una rassegna cinematografica nel corso della quale saranno presentati e proiettati film dedicati alle donne.
La rassegna, curata da Enrico Danesi, prenderà il via domenica 5 marzo alle 20:15 presso la palestra comunale di Paitone con il film “Suffragette”. Martedì 14 nella sala consiliare di Nuvolera il film “La ragazza del dipinto”; sabato 18 presso la Sala Polivalente “Vecchio mulino” di Nuvolento il film “Mustang”; lunedì 20 a Vallio Terme nella sala consiliare il film “Caramel”; infine sabato 25 nell'aula magna della scuola media di Mazzano il film “The Help”.

Oltre alla rassegna cinematografica, sono in calendario anche altre iniziative: giovedì 9 a Serle il concerto della Women Wind Orchestra; venerdì 10 a Mazzano un corso di autodifesa per donne, venerdì 17 a Prevalle il concerto “Mille e una donna”.

A Paitone, inoltre, a tre donne che hanno bisogno di essere ascoltate profondamente, vengono offerte tre sessioni con la coach motivazionale Stefania Volpi.

Nell'ambito di Donne per le Donne, le amministrazioni comunali hanno promosso iniziative dedicate alla prevenzione della salute delle donne, in partnership con i laboratori non profit Novolabs, di Brescia.
Inoltre, anche quest'anno alcuni negozi di questi paesi proporranno alle loro clienti degli sconti in occasione del mese della donna.

Infine domenica 26 marzo si terrà l'evento conclusivo: “Donne per le Donne - Corri con Ant, una corsa "rosa" non competitiva, su tracciato di 5 e 10 km per le vie di Mazzano, la cui quota d'iscrizione sarà devoluta per sostenere le attività gratuite di assistenza specialistica dei malati terminali e di prevenzione oncologica della Fondazione Ant.

170301_Paitone_DonnePer_leDonne.jpg