Illary, la «Bruna dell'anno»
di Pablo Soardi

La oramai famosa bovina dell'azienda agricola Bonomi Ennio di Pertica Bassa si è aggiudicata l'importante titolo in occasione della 49° Mostra Nazionale della Razza Bruna, svoltasi nell'ambito della Fiera Agricola di Montichiari


Un altro prestigioso primato per la Albon Alibaba Illary, la bruna valsabbina di Pertica Bassa. Non parliamo di una miss in tacchi alti, ma di una delle vacche di punta dell'Azienda Agricola Bonomi Ennio.

La oramai famosa alle cronache bovina perticarola si è aggiudicata l'importante titolo di “Bruna dell'anno” il 12 febbraio scorso in occasione della 49° Mostra Nazionale del Libro Genealogico della  Razza Bruna, svoltasi nell'ambito della 89° edizione della Fiera Agricola Zootecnica Italiana di Montichiari, meritando il miglior punteggio globale considerando genetica, produzione, efficienza riproduttiva/longevità e morfologia tra i soggetti sfilati nel ring della mostra.

120 le miss presenti all'evento, provenienti da svariate provincie italiane per la cui presenza sono da ringraziare  i numerosi allevatori accorsi al confronto, alcuni giunti  da molto lontano, la cui passione è indubbia considerando lo sforzo economico, oltre che l'impegno lavorativo, che comporta la partecipazione a manifestazioni di questo livello.

Un grande spettacolo, soprattutto per chi è del settore, veder sfilare degli animali con un così alto valore genetico, tra tutti hanno sicuramente spiccato quelli delle categorie con più parti.

Questi animali sono la dimostrazione di come la razza Bruna, per lo più presente nelle aree di montagna, sia stata selezionata ottenendo risultati positivi , offrendo la possibilità, per chi l'ha saputa cogliere,  di poter contare su animali produttivi in grado di dare latte di qualità e capaci, se allevati con competenza in condizioni di benessere ottimali e non di mero sfruttamento,  di durare in stalla nel tempo.

La nostra Illary non ha smentito le sue potenzialità neppure quest'anno e, in piena forma a sei mesi dal suo quinto parto, si è aggiudicata anche il terzo posto nella categoria Vacche in lattazione “produttive e longeve”, categoria vinta dalla campionessa assoluta della mostra, la Globus, allevata nell’azienda agricola di Francesco Biavaschi di Gordona (Sondrio).

Buoni i piazzamenti anche delle altre bovine presentate al confronto  dall'azienda Bonomi che ora  punterà sicuramente ad ottenere  altri rilevanti risultati all'appuntamento bresciano della fiera di Edolo.

Pablo Soardi (Associazione Interprovinciale Allevatori Brescia-Bergamo).
170128_PerticaBassa_BoniniRazzaBruna_Illary1.jpg 170128_PerticaBassa_BoniniRazzaBruna_Illary1.jpg 170128_PerticaBassa_BoniniRazzaBruna_Illary1.jpg 170128_PerticaBassa_BoniniRazzaBruna_Illary1.jpg