Dieci anni di Ciaspopertiche
di Andrea Pialorsi

Quasi 300 iscritti alla decima edizione della ciaspolata delle Pertiche, un evento sportivo e di promozione del territorio sempre più apprezzato


Sabato 25 febbraio si è svolto l'evento di punta per la stagione invernale targato Polisportiva Pertica Bassa: la Ciaspopertiche. È stata la decima edizione, traguardo lusinghiero che ha visto apportare alla formula consueta alcune variazioni per onorare al meglio l'anniversario.

Percorso più lungo di un km, con la possibilità di ammirare una parte inedita del suggestivo paesaggio del territorio del comune di Pertica Alta, partenza anticipata alle ore 16,00 per godere della piena luce solare che ha riscaldato la prima parte della camminata, permettendo una visione panoramica a 360 gradi.

Al via quasi 300 iscritti, un numero inferiore ai nostri standard, complici forse la mancanza di neve e la concomitanza del periodo carnevalesco, ottimo risultato in ogni caso.
L'ambiente delle Pertiche, mantiene inalterata la propria magia, in ogni sua espressione, diurna e notturna.

Le tappe sul percorso enogastronomico sono le consuete, salita da Avenone attraverso la valle di Sar, per giungere alla Malga Maruzzo, vin brulé, tè, panini aspettavano tutti sotto il portico. Ripresa del cammino, percorrendo una strada sterrata verso Malga Valsorda, in territorio di Pertica Alta, anche qui nella bella struttura bevande calde, panini e dolcezza, tappa successiva, avvolti dalla sopraggiunta limpida notte, sotto una trapunta di stelle, scendendo da sentieri attraverso prati e boschi, ecco la localià "Pof", tè caldo per tutti, sempre gradito.

Si scende verso valle guidati da fiaccole accese, con sosta immancabile in quello scrigno naturale, tra la verticalità di rocce e larici, inebriati dal profumo della terra umida, che è l'"Arca Dei Penser", ove presenze lignee intagliate, rischiarate dalla luce artificiale creata ad arte, salutavano i passanti incuriositi e stupiti.

Arrivo, si è concluso l'anello, consegna del pettorale per il pacco gara, un vero e proprio assaggio della nostra terra, confettura di frutta o miele, preparati dalle Aziende Biodase e Brescianini Costantino, prodotti genuini che permettono a distanza di tempo di riassaporare un "pezzetto" delle Pertiche.

Bella manifestazione, ben organizzata: in campo la qualità, l'amore, il tempo della nostra gente, dedicata con passione per la buona riuscita di ogni evento.

Grazie a tutti, ai sindaci dei rispettivi comuni per la disponibilità, ai volontari di Pertica Bassa e Alta, agli operativi della Polisportiva, a coloro che hanno fatto promozione, ai produttori del territorio e soprattutto a chi ha partecipato.

È sempre bello vedere facce nuove o le stesse dell'anno prima: vuol dire che quel che facciamo è apprezzato e trova riscontro positivo nei numeri.

Ciaspolata o camminata, poco importa: quando hai uno scenario come questo, colori, profumi, calore e azione creano l'atmosfera ideale che abbraccia chi partecipa e vive i nostri eventi.
 




170228_Ciaspopertiche1.jpg 170228_Ciaspopertiche1.jpg 170228_Ciaspopertiche1.jpg 170228_Ciaspopertiche1.jpg