Chiude l'unico sportello bancario, disagi a Capovalle
di Cesare Fumana

Lo sportello della Bcc aperto tre giorni a settimana presso il municipio d’ora in poi svolgerà solo servizio tesoreria per il Comune. Disagi anche per il Bancomat


“Tutti a parole si sprecano con il sostegno dei piccoli paesi di montagna, ma nei fatti pensano solo ai loro interessi”. È l’amaro sfogo dei cittadini di Capovalle, il piccolo borgo montano dell’alta Valsabbia che da qualche giorno non ha più nemmeno lo sportello bancario, attivo da trent’anni presso il municipio.

Con conseguenti disagi per i cittadini e per le realtà commerciali, aziende agricole e artigiani che qui operano. Era aperto tre giorni a settimana, il lunedì, mercoledì e venerdì, e c’era sempre da fare la fila fuori al freddo, visto che in paese, per comodità, quasi tutti avevano un conto presso la Bcc, pensionati compresi.

Ad aprirlo una trentina d’anni fa era stata la Bcc di Bedizzole, Turano e Valvestino, che dallo scorso anno si è fusa con la Bcc di Pompiano e Franciacorta, dando vita alla Banca del Territorio Lombardo, e nel giro neanche di un anno ecco l’amara sorpresa per gli abitanti di Capovalle.

Anche l’amministrazione comunale è rimasta sorpresa: era stata avvisata che ci sarebbe stato un cambio di orario, invece è stato tolto completamente il servizio come sportello.

Il sindaco Natalino Grandi e la sua giunta valuteranno le azioni da intraprendere, anche se è difficile che la banca cambi idea, ma potrebbero trovare un altro istituto disponibile a effettuare il servizio.

Intanto i disagi proseguono anche sul fronte del Bancomat: in questo periodo, come per tutta la provincia, gli sportelli vengono caricati con meno contante per paura di rapine, così capita che si arrivi allo sportello e questo non eroghi più banconote. Solo che il Bancomat più vicino si trova a Valvestino e a Idro, a una distanza rispettivamente di 8 e 12 chilometri, con strade non proprio agevoli. Disservizi che si accumulano per gli abitante del piccolo borgo montano valsabbino.
161026_capovalle_municipio.jpg