Il Garda si tinge di giallo
di Redazione

Domenica al via la terza edizione del “Festival Giallo Garda”, una rassegna fra Garda e Valtenesi che offre incontri con autori, serate a tema e un premio letterario internazionale


“Festival Giallo Garda” è un progetto realizzato da un gruppo di amici e amiche, riuniti in un “Comitato Festival Giallo Garda”, che ha voluto tingere il territorio del Garda di giallo e di cultura. Viene proposta un'iniziativa unica, che comprende un Premio Letterario Internazionale: una serie di incontri con gli autori e molteplici serate a tema, il tutto proiettato intorno al genere letterario del giallo. Gli appassionati potranno così vedere realizzato il loro più grande sogno: andare dietro le quinte di uno scrittore, scoprire quello che si muove nella testa di un autore, e diventare partecipi loro stessi di ciò che accade.

Tutto questo sarà possibile nell'arco dell'intero Festival, che nella sua 3° edizione toccherà le sponde del lago di Garda tra la primavera e l'autunno del 2017.

“Il nostro obiettivo – dicono gli organizzatori - è accendere la passione gialla, ma non solo: è regalare l'entusiasmo per la cultura in tutte le sue sfaccettature, e far ascoltare il canto della nostra terra a 360°, donando un nuovo sguardo sul nostro  meraviglioso lago.

Nelle iniziative saranno coinvolte realtà territoriali di tipo culturale ed economico, al fine di valorizzare e dare spazio al Garda come sfondo vivo del Festival. Di volta in volta verranno date indicazioni e indizi per scoprire che luogo si celi dietro una presentazione, trascinando gli spettatori-lettori in una caccia all'evento, e trasformandoli in protagonisti attivi.

Gli autori saranno sfidati ogni volta, ognuno avrà una sua serata dedicata durante la quale dovrà affrontare le proprie più grandi paure, cimentarsi in esperienze inedite, rivelare storie inconfessabili e segreti dello scrivere.

A tagliare il nastro del 3° Festival, il 26 febbraio 2017, sarà l'autrice Alessia Gazzola, che presenterà il suo nuovo romanzo “Un po' di follia in primavera”, la cui protagonista è Alice Allevi della fortunata serie televisiva “L'allieva” .

Abbinato alla serie di incontri, c'è il 3° Premio Letterario Festival Giallo Garda, che prevede tre sezioni, al quale nelle precedenti edizioni hanno partecipato oltre centro scrittori di ogni nazionalità. Un lavoro veramente importante viene svolta dalla Giuria, che da maggio ad ottobre, deve selezionare tutte le opere iscritte e stilare la classifica delle tre sezioni. Sono previste Menzioni speciali. La Cerimonia di Premiazione è fissata nella prima metà del mese di ottobre 2017.
170224_FestivalGialloGarda_Gazzola.jpg