Lasciami volare, la storia di Ema a teatro
di Fabio Borghese

Debutta questo sabato sera a Gavardo lo spettacolo teatrale ispirato alla vicenda del giovane gavardese Emanuele Ghidini, morto tragicamente dopo l’assunzione di una droga sintetica


La tragica vicenda di Emanuele Ghidini, il ragazzo gavardese di 16 anni che si gettò nel fiume Chiese a Gavardo nella notte del 24 novembre 2013, a causa dell’assunzione di una droga sintetica, dopo essere stata raccontata nel libro “Lasciami Volare”, diventa un racconto teatrale.

Lo spettacolo, realizzato da Mauro Mandolini, debutterà questo sabato, 25 febbraio, alle 20.45 nel Salone Pio XI a Gavardo, e poi sarà portato in giro per l’Italia: il 26 a Montichiari, il 27 a Monte Colombo (Rimini), il 4 marzo a Roma.


A seguito di quel tragico evento, il papà di Emanuele, Gianpietro Ghidini ha dato vita alla fondazione Ema Pesciolino Rosso, con la quale organizza incontri per ragazzi e genitori in tutta Italia mettendo in guardia i giovani dal pericolo delle dipendenze, da alcol e droga soprattutto, e parlando ai genitori di prestare attenzione ai bisogni dei figli, specie in età adolescenziale.

Papà Gianpietro, insieme a Marcello Riccioni, ha scritto anche un libro, “Lasciami Volare”, una sorta di dialogo per genitori e figli.

Da questo Mauro Mandolini, regista e coautore di questo atto unico insieme al figlio Riccardo, ha liberamente tratto una trasposizione teatrale, che ha trovato il supporto della fondazione Ema Pesciolino Rosso: una modalità diversa, interessante e utile per far passare lo stesso messaggio.

170224lasciami-volare_libro.jpg