I mini ballerini aprono il Carnevale
di Cesare Fumana

A Ponte Caffaro saranno i ballerini piccoli ad aprire questa domenica le danze del tradizionale Carnevale bagosso, che proseguirà poi nelle giornate di lunedì e martedì


Il Carnevale di Bagolino
si perpetua anche a Ponte Caffaro, frazione lacustre dello stesso Comune, dove la tradizione ha seguito i bagossi scesi a colonizzare il Pian d'Oneda. La tradizione è la stessa cambiano solo gli orari.

A dare il via alla festa con i costumi tradizionali saranno i mini ballerini che domenica, dopo la messa delle 10:30 nella parrocchiale, si esibiranno con alcuni balli sul sagrato della chiesa; quindi faranno tappa presso la Casa famiglia per allietare gli anziani ospiti con musiche e danze.

Nel pomeriggio di domenica sempre i mini ballerini omaggeranno con le loro danze il più anziano dei suonatori, Andreino Bordiga, detto Töfen, esibendosi presso la sua abitazione.

Le esibizioni proseguiranno per tutto il pomeriggio partendo dal bar Bice, a Lodrone, e facendo varie soste lungo via Caduti e terminando con l’Ariosa, l’unico ballo eseguito da tutti i ballerini in cerchio, sul sagrato della chiesa attorno alle 17-18 della sera.

Il lunedì la compagnia dei mini ballerini si prenderà una pausa e rientrerà in scena l'ultimo giorno di Carnevale, ovvero martedì 28. Dopo il pranzo al ristorante Veliero, stavolta i mini ballerini partiranno da via Ocla, verso la zona a lago, per risalire verso il centro, concludendo il loro percorso sempre attorno alle 17-18 sul sagrato della chiesa.

La compagnia dei ballerini adulti
entrerà invece in scena lunedì con una novità: la tradizionale messa di apertura del Carnevale, dopo 10 anni, si terrà alle 7 presso la chiesa di San Giacomo, dove al termine della funzione si esibiranno con il primo ballo. Musiche e danze con i ballerini si svolgeranno lungo via Ocla, via Saliseni, via dei Quadri e via san Valentino, con la prima Ariosa, l'unico ballo eseguito in cerchio tutti insieme, eseguito tra le 19e le 20 in via Europa.

Martedì mattina i ballerini si ritroveranno alle 7.30 per una tradizionale colazione in compagnia. Poi, nell'arco della giornata, le esibizioni si terranno in un'altra zona del paese: in via Gabos, via Carducci e in via dei Caduti, con il ballo finale dell’Ariosa attorno alle 19:15 presso il Bar Maggiolino.
Una curiosità: in ciascuna delle due giornate saranno più di un'ottantina i balli eseguiti dalla compagnia dei ballerini, davvero un tour de force!

Buon Carnevale a tutti!

150213PCaffaro_mini_balari2.jpg