Bione tra i "Borghi d'Italia" di TV2000
di Max Power

Un viaggio tra arte, natura, fede e tradizioni è quello che vedremo in una puntata della nota trasmissione televisiva, per volere di una giovane associazione culturale fondata da giovani bionesi.

 
Fermento, curiosità e stupore: sono i sentimenti che hanno pervaso il piccolo centro di Bione nei giorni di Giovedì 16 e Venerdì 17 Febbraio per la presenza in paese di una troupe di TV2000 per le registrazioni di una puntata della trasmissione “Borghi d’Italia”.

I numeri del programma in questione sono da capogiro: 250 comuni visitati nelle scorse sei stagioni, una quarantina quelli in programma per la settima, quella corrente, uno share televisivo che oscilla tra l’1 e il 3 per cento, con spettatori dal Nord America, dal Canada, dall’Australia e presto anche dalla Cina. Bione sarà il terzo centro della Provincia di Brescia ospite della trasmissione, nel 2014 il primo in assoluto fu Bienno, storico comune della Val Camonica. 

La troupe
, capitanata dal giornalista e conduttore Mario Placidini, insieme ai cameramen Roberto e Marco, ha girato in lungo e in largo il borgo di Bione accompagnata da Davide e Fabio, giovani bionesi e membri dell’associazione “Biù Cultura”, organizzatrice dell’evento. 

Complice la giornata di giovedì, tersissima, con un cielo di un azzurro intenso e un clima primaverile, la troupe ha raggiunto i santuari montani del paese, San Bernardo e San Vigilio, ammirando le bellezze artistiche e naturalistiche dell’altopiano di Lo.

Un pomeriggio passato invece nel centro di Bione
, con riprese alla Casa degli Angeli, alla fontana di San Zan, nelle due chiese Parrocchiali, quella dell’Assunta e dei Santi Faustino e Giovita, dei santuari posti nelle vicinanze del centro abitato e, in ultima, della mostra “Bione, Corna Nibbia: 5000 anni fa in Valle Sabbia” allestita fino al 26 Marzo presso il Municipio di Bione.

Venerdì dedicato invece all’aspetto sportivo, con il paese famoso per le gare di trekking e corsa in montagna, e quello culinario, con una tavola imbandita di leccornie bionesi e valsabbine.

Oltre al Parroco Don Aurelio Cirelli e al Sindaco Franco Zanotti, sono stati intervistati l’archeologo Dott. Marco Baioni, curatore della mostra, Marco Zanoni, campione del mondo a squadre 2016 di corsa in montagna, Davide Simoni e Fabio Gafforini, dell’associazione “Biù Cultura”, lo Chef bionese Damiano Vallini e la Angela Martinelli, per la compagnia dialettale “Ghe sum a Nòter”.

Un’iniziativa che ha visto coinvolte diverse anime del paese, dall’Amministrazione Comunale, che ha messo a disposizione i mezzi del comune per la logistica, con Giordano sempre disponibile ed entusiasta del compito affidatogli, alle due Parrocchie, agli Oratori, al Gruppo degli Alpini, che ha preparato lo spiedo per il pranzo del venerdì e animato il Pian di Lo durante le riprese, fino a varie attività di commercio e ristorazione che hanno offerto i propri prodotti per la parte relativa all’aspetto culinario.

La nostra associazione culturale, una realtà giovane composta da under 30, fin dalla sua costituzione si è prefissata di promuovere le bellezze artistiche e naturalistiche del paese”, ci dice Davide Simoni, Presidente dell’Associazione “Biù Cultura, “In questi mesi abbiamo organizzato con il museo di Gavardo la mostra archeologica relativa ai reperti rinvenuti a Corna Nibbia.
Pensiamo che il nostro Bione abbia tante risorse che andrebbero meglio valorizzate. Per questo motivo, dopo aver raccolto la disponibilità di Don Aurelio e dell’Amministrazione Comunale, abbiamo contattato TV2000 per invitarli nel nostro piccolo paese per la realizzazione di una puntata”.

Aggiunge Fabio Gafforini, Segretario dell’Associazione: “La nostra generazione ha un debito di riconoscenza verso i nostri avi, che ci hanno lasciato un luogo tanto ricco di bellezze naturalistiche ed artistiche. Abbiamo quindi il dovere morale di conservarne la memoria e valorizzare ancor di più queste peculiarità, facendo per le generazioni future quello che è stato fatto per noi, lasciando a loro un luogo ancor migliore di come lo abbiamo trovato e vissuto noi”.

Su Facebook, vista la presenza continua di Rita, fotografa “ufficiosa” di Bione, al seguito della troupe, sono già visibili le immagini della due giorni, così come sulla pagina ufficiale del programma, “Foto d’Italia on the Road”, scattate direttamente da Marco e Roberto (

Adesso non resta che aspettare la messa in diretta della puntata: appuntamento per Sabato 18 Marzo alle ore 14.20 su TV 2000, canale 28 del digitale terrestre, 18 di tivùsat e 140 di sky, con replica Domenica 19 Marzo alle ore 6.20. 
 
170218_bione_1.jpg 170218_bione_1.jpg 170218_bione_1.jpg 170218_bione_1.jpg