Rivoluzione industriale, il convegno
di redazione

«IndustriAib 4.0 La trasformazione da affrontare insieme» è il titolo del convegno che Aib dedica alla quarta rivoluzione industriale, che nei prossimi anni interesserà le nostre imprese. Appuntamento per questo lunedì


Le prime iniziative concrete e i servizi che Aib è pronta a offrire per accompagnare le aziende nel cammino di trasformazione digitale verranno presentati nel convegno in programma a Brescia lunedì 20 febbraio, al civico 62 di via Cefalonia, alle 10 in sala Beretta (accredito ore 9.30).

«Aib intende diventare il punto di riferimento sul territorio per le imprese che dovranno affrontare un passaggio di sviluppo fondamentale come Industria 4.0 - dichiara il presidente, Marco Bonometti - Intendiamo coinvolgere ogni soggetto capace di portare competenze e servizi ad alto valore aggiunto per le aziende».

«Perciò abbiamo individuato quattro pilastri che forniranno la base operativa di Aib su Industria 4.0 - ha aggunto -, che sono informazione, consulenza strategica e tecnologica; incentivi e finanza; formazione/education».

I lavori si apriranno con i saluti diMarco Bonometti
(presidente AIB), Umberto Cabini (presidente Industriali Cremona), Alberto Marenghi (presidente Confindustria Mantova) e Giuseppe Ambrosi (presidente Camera di Commercio), e gli interventi di Paolo Streparava, Maurizio Tira, Elio Catania. A seguire, Andrea Bianchi, Alfredo Mariotti, Alessandro Maggioni, Paola Artioli, Emilio Sardini.

Il confronto tra imprenditori sarà poi animato da Paolo Chiari (presidente settore Terziario Aib - Clarium), che coordinerà la tavola rotonda dal titolo «La tecnologia al servizio della strategia» con Angelo Baronchelli (presidente settore Meccanica Aib e alla guida di AB Group), Cristian Locatelli (Camozzi Group), Giancarlo Turati (presidente Piccola Industria Aib e leader di Fasternet). Al termine la parola a Marco Taisch (Politecnico di Milano) e le conclusioni affidate al presidente dell'Aib, Marco Bonometti.
 
170217_marco_bonometti.jpg