Giornata della Memoria
di Nicholas Sangregorio

Ricordare le vittime dell’Olocausto è importante per la nostra generazione e quella futura affinché si possa evitare di ripetere gli errori e le atrocità subite dagli ebrei per mano dei tedeschi


Ricordare è significativo, inoltre, perchè attraverso questi racconti tutti imparino che “diverso” non vuol dire necessariamente “inferiore” o da perseguitare. 
È però difficile, per chi racconta ciò che ha vissuto, ricordare ogni anno quell’esperienza e riuscire a trovare le parole adatte per descrivere quella realtà così cruda.

Nel corso dei miei studi, mi è capitato di vedere film e documentari su questo argomento.
Quest’anno, insieme alle altri classi del biennio, abbiamo guardato “Jona che visse nella balena”: nonostante il tema dell’Olocausto venga spesso rappresentato in maniera cruda e violenta, in questo film il regista riesce a renderlo più leggero, a volte addirittura drammaticamente spiritoso.

Oltre a questo aspetto nel film mi ha colpito il fatto che un tedesco aiutasse i bambini dando loro del cibo e ciò mi ha fatto pensare che, nonostante l’ideologia di odio contro gli ebrei, ci fosse qualcuno disposto ad aiutarli.

Nicholas Sangregorio 1 AFM
Disegno di Simone Tronci 


 
170212_Simone_tronciR.jpg