Eroi da non dimenticare
di red.

E' dedicata a due figure eroiche della prima Guerra Mondiale, la conferenza in programma per questo sabato 11 febbraio nella sala delle assemblee della Comunità montana di Valle Sabbia. Relatore della serata è Marco Gemignani. Si parlerà anche della Giornata del Ricordo con Francesco Bocchio


Le associazioni culturali Amici della Storia, A.d.ES. Valsabbia e Guardie d’onore alle reali tombe del Pantheon, in collaborazione con i gruppi Alpini di Vestone e Nozza, e le associazioni d’arma valsabbine dei Carabinieri, dei Marinai, degli Aviatori, degli Arditi e dei Fanti organizzano per sabato 11 febbraio una conferenza dedicata a due eroi della Grande guerra: Nazario Sauro e Luigi Rizzo. 
 
Relatore della serata è Marco Gemignani, docente di Storia, presso l’Accademia navale di Livorno.
Parteciperà all’evento anche Francesco Bocchio, presidente provinciale dell’Associazione Amici e Discendenti degli Esuli Giuliani, Istriani, Fiumani, che parlerà del “Giorno del Ricordo”, per conservare e rinnovare «la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».
 
L’incontro si terrà alle ore 20,  presso la Sala conferenze della Comunità montana di Valle Sabbia.
 
170210nazariosauro.jpg