«Ciaspol Ario» sulla neve
di Fabio Borghese

La neve scesa copiosa nella scorsa settimana regalerà la giusta atmosfera per la «Ciaspol Ario», la ciaspolata in programma sabato da Marmentino a Pertica Alta passando per Irma


La neve tanto attesa sulle montagne è arrivata e consentirà di svolgere la «Ciaspol Ario» secondo programma, questo sabato 11 febbraio.

La manifestazione organizzata dalla Polisportiva Marmentino con il sostegno dei Comuni che attraversa, vale a dire Marmentino, Irma e Pertica Alta

Prenderà il via alle 15,30 dalla Vaghezza a quota 1170. Si parte nella zona chiosco. Il percorso più soft prevede la comoda pista verso Vezzale da dove si torna a Piazze. L'alternativa per i più allenati e salire alle malghe Confine e Croce a quota 1508, prima di approdare alla malga Pian del Bene dove è allestito il punto ristoro.

 La comitiva scenderà dalla parte opposta sulla strada agricola verso la pineta e località Ronchi attraversandola chiudendo un percorso di fatto a cerchio, verso la Malga Piazze teatro di una degustazione di prodotti tipici.

Gli altri punti ristoro curati dal gruppo Alpini e dalla Protezione civile sono allestiti a Vezzale a Irma, Bivacco del Cai Malga Croce a Marmentino, Malga Pian del Bene di sotto a Pertica Alta. Il percorso lungo richiede non più di tre ore: la sua facilità con o senza ciaspole è all'origine del successo dell'evento che l'anno scorso ha fatto registrare 700 partenti.

La «Ciaspol Ario» è abbinata per i podisti al Sesto Trofeo Sportland. La ciaspolata è aperta a tutti, anche se i minori devono essere accompagnati da un adulto. L'iscrizione, con ristoro e oggetto ricordo, costa 11 euro, gratuita per i bambini nati prima del 2007. È possibile iscriversi sul portale della gara o direttamente sabato nella palestra comunale, dove, dalle 11 alle 15, saranno a disposizione i kit.
170207_Marmentino_ciaspolario.jpg