A Cariadeghe sul Sentiero di Cinzia
di Cesare Fumana

Avrà una finalità benefica a sostegno del progetto del Cai di Gavardo la “Ciacolada al ciàr de lüna” in programma sabato prossimo, 11 febbraio, sull’Altopiano di Serle


È in programma sabato prossimo, 11 febbraio, sull’Altopiano di Cariadeghe a Serle la “Ciacolada al ciàr de lüna”, una passeggiata serale lungo i suggestivi sentieri dell’altopiano carsico, organizzata dal Comune di Serle, in collaborazione con il Cai di Gavardo e le associazioni locali.

L’iniziativa andrà a sostenere il progetto “Il sentiero di Cinzia - la montagna accessibile” (www.ilsentierodicinzia.net), promosso dal Cai di Gavardo.
Il progetto si propone di accompagnare disabili in montagna grazie al supporto di volontari abilitati alla conduzione in sicurezza di una speciale carrozzina (Joëlette), per affrontare anche i sentieri più impervi. Questo nucleo di volontari rappresenta la base di partenza per un progetto che possa coinvolgere a breve termine numerosi altri appassionati disponibili a regalare parte del loro tempo.

Il programma prevede il ritrovo alle 18 presso il rifugio degli Alpini, dove chi non l’avrà già fatto, potrà iscriversi fino alle 18.30. Alle 19 la partenza della camminata lungo un tracciato di circa 5 km, accessibile a tutti, che si concluderà alle 21. Lungo il percorso saranno allestiti due piacevoli ristori.

All'iniziativa partecipa la cooperativa Co.Ge.S.S. che si occupa, da oltre 20 anni, della gestione di servizi rivolti a persone con disabilità, nel territorio della Valle Sabbia, ispirando i propri progetti ai principi che sorreggono la cooperazione sociale, realizzando azioni concrete e non un libro dei sogni.

Gli organizzatori raccomandano un equipaggiamento adatto a un’escursione notturna in montagna: pila frontale o torcia, scarponcini da escursione. L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo.

La quota di partecipazione è di 8 euro con pagamento anticipato inviando la copia del versamento e la scheda d’iscrizione a altopianocariadeghe@gmail.com, oppure 10 euro la sera stessa dell’11 febbraio; gratuita per bambini fino a 12 anni, accompagnati.
La scheda d’iscrizione è scaricabile dal sito www.serle.info oppure reperibile nei seguenti punti autorizzati: Osteria Rabba 030.6910086, Bar Boifava 344.1438720.

Ai partecipanti, al termine dell’evento alcuni ristoranti della zona proporranno una cena speciale (polenta teragna, dolce, acqua, vino, caffè), al prezzo di 15 euro a persona, solo su prenotazione.
170207CaiGavardo_Joelette.jpg 170207CaiGavardo_Joelette.jpg