«In Business» fa il bis
di redazione

Prende il via la seconda edizione di un percorso di formazione per imprenditori. Ecco come è andata la prima, dalla voce di uno dei partecipanti. Adesioni entro il 28 febbraio. Una proposta della Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella

 
Dopo il successo della prima edizione di “In Business” conclusa da pochi giorni, la Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella ne propone una seconda.

Si tratta di un percorso di formazione che permette ad imprenditori e manager di addentrarsi nei contenuti tipici di un “business plan” toccando i temi della valutazione economica, organizzativa e finanziaria, della propria impresa, passando attraverso la pianificazione strategica del business.

Fra i partecipanti alla prima edizione c’era Paolo Facchetti, direttore tecnico della MCS Facchetti s.r.l. di Mura, azienda tra le principali realtà italiane specializzata nella progettazione e costruzione di stampi per pressofusione di leghe e iniezione materie plastiche di elevata complessità.

1.Per quale motivo ha scelto di partecipare a questo percorso formativo?

Ho deciso di iscrivermi a questo percorso incuriosito dalla presentazione dei 7 moduli formativi, apparentemente poco legati tra loro ma di estremo interesse per la mia crescita professionale.

2.Quali sono stati i contenuti, le tematiche a suo avviso più interessanti ed utili a livello personale e professionale?

Sicuramente i moduli che mi hanno arricchito maggiormente sono quelli inerenti alla conoscenza di sé e degli altri individuando i punti di forza e le aree di miglioramento. Questi concetti, partendo dalla conoscenza di se stessi, aiutano a comprendere e capire come rapportarsi e comunicare al meglio con le persone che ci circondano, dai familiari, collaboratori, clienti etc..
Ogni persona ha caratteristiche diverse dalla nostra, aspetti che vanno compresi ed approcciati in modo diverso da quanto daremmo per “scontato” guardando alle cose solo in relazione al nostro personale carattere.

3.Quali sono stati i punti di forza e le particolarità che ha rilevato in questo percorso?

Pur frequentando regolarmente corsi di formazione professionale sono rimasto colpito dall’approccio diverso che i docenti di CARE Academy (Juergen Korff, Antonella Ferremi e Clara Martelli della CARE srl,) ed i relatori della Cassa Rurale hanno avuto durante il percorso di formazione e dal relativo metodo di insegnamento, dalla capacità di creare gruppo tra i partecipanti e la capacità di connettere costantemente i diversi moduli formativi indicando sempre quale fosse la direzione del percorso, anche in funzione delle nostre aspettative ed esigenze.

4.A chi consiglierebbe un percorso di questo tipo?

Ritengo di poter consigliare questo percorso a qualsiasi tipo di azienda ed attività commerciale, coinvolgendo l’imprenditore stesso fino ad arrivare ai collaboratori direttamente collegati in quanto essi devono conoscersi, comprendersi e comunicare tra di loro e con gli altri; a coloro che vogliono aver chiaro il modello di business nel quale navigano e che vogliono acquisire competenze per poter valutare e presentare la propria realtà imprenditoriale, obiettivi ed etica aziendale agli istituti di credito, finanziatori e clienti.

Sono ora aperte le iscrizioni alla seconda edizione di In Business. Il corso prevede 7 incontri per un totale di 41 ore, avrà inizio il prossimo 4 marzo e si terrà presso la sede Avis di Barghe.
Per partecipare è necessario inviare la propria adesione entro il 28/02/2017.

Tutte le informazioni sui contenuti del corso e sulle modalità di iscrizione sono disponibili sul sito www.lacassarurale.it o presso gli sportelli della Cassa Rurale.

 
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