Senza battute d'arresto
di Marisa Viviani

Si è già tenuta, ma parlarne fa ugualmente bene. E' l'amatriciana solidale in favore delle popolazioni terremotate del Centro Italia, organizzata domenica 5 febbraio a Paitone


"Insieme per Amatrice", recitava infatti la locandina che pubblicizzava l'iniziativa, organizzata dal Comune di Paitone con la collaborazione (fondamentale) delle associazioni del paese. E così è stato, nella palestra comunale una distesa di tavoli ha accolto circa 250 partecipanti, il massimo delle possibilità ricettive per l'organizzazione che, non dimentichiamolo, era composta soltanto da volontari.

- L'idea di organizzare anche a Paitone un'amatriciana solidale è maturata con un gruppo di amici che l'avevano già fatta a Prevalle; così ha cominciato a circolare la voce, il Comune si è trovato d'accordo e subito hanno aderito gli Alpini, i nostri cori Erica e Santa Giulia, e varie ditte hanno contribuito con materiali e risorse varie alla sua buona riuscita.- Angelo, uno dei volontari referenti è soddisfatto dell'esito positivo di questa iniziativa che consentirà di raccogliere fondi da destinare alle popolazioni tanto duramente colpite dal terremoto, dalle nevicate eccezionali e dalle sciagure seguite nelle ultime settimane.

Tre le associazioni che di fatto si sono impegnate per realizzare l'iniziativa: il Gruppo San Rocco, che tra le altre attività allestisce il bel presepio paitonese; l'associazione SPAC che si occupa di cultura e attività sportive; l'Associazione Futuro che affronta problematiche relative alla scuola e al suo funzionamento. A tutti i volontari e agli aderenti alla manifestazione va quindi il ringraziamento del Comune, della comunità di Paitone e di tutti coloro che credono nella solidarietà umana e civile.

Ecco perché è bene parlare anche delle iniziative già concluse, sia per rendere onore a chi le ha attuate, sia perché siano di stimolo ad altri per altre buone idee da concretizzare in favore di chi ha bisogno dell'aiuto della collettività. E allora gente di Valle Sabbia, via con tutte le iniziative utili allo scopo, ricominciamo a organizzare le "amatriciane solidali", anche se più volte proposte; sarà un modo anche per perfezionare la ricetta di quella amatriciana che è conosciuta in tutto il mondo.


Nelle foto: I partecipanti alla manifestazione "Insieme per Amatrice" svoltasi a Paitone il 5 febbraio
170206_Paitone_AmatricianaSolidale1.jpg 170206_Paitone_AmatricianaSolidale1.jpg