Dopo le grandi abbuffate... facciamo un controllo
di red.

Il periodo natalizio da sempre rappresenta una vera e propria sfida alla nostra “linea” e più in generale al nostro desiderio di mantenere un buono stato di salute


Durante i giorni delle feste sono molteplici le tentazioni e le occasioni che ci possono portare a eccessi alimentari e insoliti rispetto alle nostre normali abitudini.
Si sa, siamo buongustai e non rinunciamo alla tradizione!
Nelle settimane di festività, le nostre tavole sono state colme di pandori e panettoni, cotechini e zamponi, non sono mancati spumante e torrone… peccati di gola!

L’eccesso calorico del periodo natalizio può rappresentare un problema in quanto comporta un indesiderato aumento di peso in tempi molto rapidi.
In soggetti particolarmente predisposti questo veloce incremento di peso può portare anche a un incremento dei valori di colesterolo e trigliceridi circolanti, oltre che degli acidi urici e della glicemia, con effetti potenzialmente rischiosi per l’apparato cardiovascolare. 

Nonostante il colesterolo svolga diverse funzioni biologiche
di primo piano, quando circola nel sangue in concentrazioni che si allontanano dalla norma (alti livelli di colesterolo LDL e bassi di HDL - ipercolesterolemia) si trasforma in un importante nemico della salute e rappresenta un fattore di rischio primario per l'insorgenza di malattie cardiovascolari.

Le LDL sono infatti definite “colesterolo cattivo” perché, se presenti in quantità eccessiva, tendono a depositarsi sulla parete delle arterie causandone l’ispessimento.

Tale processo, se protratto nel tempo, può portare alla formazione di placche di aterosclerosi. Queste placche fanno perdere la naturale elasticità delle arterie e possono causare gravi danni soprattutto al cuore (infarto) o al cervello (ictus).
L’ipercolesterolemia é di per sé asintomatica, ossia la maggioranza delle persone che presentano alti livelli di colesterolo non manifestano alcun sintomo apparente: é quindi di primaria importanza la misurazione dei livelli di colesterolo. 

Il valore di colesterolo nel sangue può essere misurato con un semplicissimo esame.
Le analisi del sangue dovrebbero essere considerate una consuetudine perché sono fondamentali per tenere sotto controllo in modo completo il proprio stato di salute.
Infatti, come buona regola per la prevenzione, è bene che gli esami sierologici vengano considerati come il primo passo per valutare lo stato fisico di ognuno di noi.  

Presso il Laboratorio Analisi Santa Maria è possibile richiedere diversi pannelli di esami ad un costo accessibile a tutti (tutti i giorni senza prenotazione e senza impegnativa del medico).
Di particolare interesse i check-up per la valutazione dell’assetto lipidico e metabolico: esami per monitorare il benessere generale in particolare il metabolismo dei grassi, al fine di valutare la predisposizione al diabete e ai rischi cardiovascolari dell’organismo.

Grazie ai numerosi CHECK UP che il Santa Maria propone, è possibile valutare mediante esami di routine il proprio stato di salute.
Questo aiuta a prendervi cura di noi stessi e a fare il punto della situazione con il medico di fiducia.
 
170124dieta-dopo-natale-1.jpg