Voci del Carnevale, l'impegno continua
di c.f.

Anche quest’anno il gruppo “Voci del Carnevale” è attivo con incontri e iniziative per diffondere il vero spirito dell’evento e per evitare gli eccessi legati soprattutto all’abuso di alcol da parte di giovani, che già l’anno scorso hanno dato buoni risultati



Manca poco più di un mese al Carnevale di Bagolino.
I ragazzi bagossi fanno il conto alla rovescia sui loro profili dei social network. Ogni lunedì e giovedì sale l’emozione con le “sonàde” tradizionali e con le uscite dei Màscär (persone mascherate con abiti di contadini antichi). Soprattutto i bambini non perdono tempo e il pomeriggio si mascherano coi vestiti della tradizione e riempiono le strade di coriandoli.

In questo clima di crescente attesa, tuttavia, c’è il fantasma dei grossi problemi degli anni precedenti, legati soprattutto all’uso e abuso di alcool da parte dei tanti giovani e giovanissimi che durante il carnevale raggiungevano Bagolino con l’intenzione di vivere tre giorni senza limiti.
Da due anni alcuni bagossi si sono riuniti nel gruppo “Voci del Carnevale” che, in collaborazione con il Comune, la Parrocchia e la Pro Loco di Bagolino, ha dato il via ad alcune riflessioni e iniziative per tentare di affrontare queste problematiche e per sostenere questa tradizione che gli abitanti di Bagolino ogni anno fanno rivivere.

L’anno scorso il gruppo aveva lavorato principalmente sulla sicurezza. Alcune delle proposte erano state prese in carico e attuate dal Comune e dalle Forze dell’Ordine, e il bilancio è stato positivo. Nell’edizione 2016 del Carnevale, infatti, non c’erano state emergenze come coma etilici; la sporcizia nella strada principale vicino ai bar era diminuita, le stradine sotto i portici erano più sicure. Sicuramente il maltempo era stato un complice a contenere questi problemi. Quest’anno si ripeteranno le stesse misure di sicurezza e buonsenso e si potrà così verificarne meglio l’efficacia.

Per il 2017, il gruppo Voci del Carnevale ha investito il suo tempo e le risorse prevalentemente nella pubblicizzazione della bellezza del Carnevale di Bagolino, evento unico in Italia e di origine antichissima, radicato nella gente bagossa. Sono stati preparati appositi volantini, cartelloni e cartine, che potranno aiutare chi per la prima volta viene ad assistere a questa tradizione.

Grande importanza viene data anche all’attività di prevenzione: alcuni esponenti del gruppo, insieme all’assistente sociale di zona, stanno organizzando conferenze presso alcune scuole medie e superiori della Valle Sabbia per parlare del Carnevale e dei comportamenti a rischio.
Insomma, i bagossi quando si parla di Carnevale non stanno con le mani in mano! L’augurio è che lo spirito del Carnevale riesca a contagiare anche i visitatori esterni e che le nuove generazioni di Bagolino continuino a sentire nel sangue questa tradizione radicata da secoli.

In foto la copertina del volantino che sta predisponendo il gruppo Voci del Carnevale
170121_Bagolino_opuscolo_voci_del_carnevale.jpg