Finanziato il «Centro liber-abile Valle Sabbia»
di c.f.

C’è anche un progetto della coop. La Cordata con i Comuni di Gavardo e Villanuova fra quelli finanziati dal primo bando congiunto tra Fondazione Comunità Bresciana Onlus e Associazione Comuni Bresciani


Fondazione della Comunità Bresciana Onlus ha pubblicato gli esiti del primo bando realizzato congiuntamente tra la Fondazione Comunità Bresciana e l’Associazione dei Comuni Bresciani.

Le risorse disponibili per questo Bando, chiuso a novembre 2016, ammontavano a 120 mila euro ed erano state messe a disposizione in misura uguale da Fondazione della Comunità Bresciana tramite il budget destinato agli “interventi sul territorio” di provenienza di Fondazione Cariplo e dall’Associazione Comuni Bresciani tramite la sezione corrente del Fondo ACB per programmi di interventi legati all’emergenza sociale e territoriale.

Tale Bando prevedeva il finanziamento di progetti realizzati da Enti Comunali e/o Organizzazioni non profit singoli o associati in ambito sociale e a favore di famiglie in difficoltà.
Le priorità: assistere e sostenere minori (fascia 0/12 anni) di nuclei familiari in difficoltà e in situazioni di marginalità attraverso il coinvolgimento in attività didattiche, ludiche, ricreative, sportive, in luoghi di aggregazione spontanea e/o formale, all’interno dei quartieri, nelle scuole, oratori, centri sportivi; creare e promuovere opportunità per la costruzione di rapporti tra le singole famiglie a beneficio dei minori, favorendo lo scambio e la crescita di un legame solidale anche attraverso la messa a disposizione del proprio tempo e degli spazi famigliari; promuovere e implementare percorsi di mutuo aiuto tra gruppi organizzati di famiglie con figli minori di età (Associazioni tra famiglie, reti di famiglie formalizzate in associazioni, …)”.

Fondazione Comunità Bresciana in accordo e con l’Associazione dei Comuni Bresciani ha deliberato il finanziamento di 12 progetti sui 26 presentati sul bando in oggetto.

Fra questi, unico per la zona della Valle Sabbia, anche il progetto “Centro liber-abile Valle Sabbia: il tempo libero diversabilmente”, proposto dalla Coop. Soc. La Cordata, in convenzione con i Comuni di: Gavardo e Villanuova sul Clisi, per un importo di 8.210 euro.

La_Cordata.jpg