Viabilità e turismo per l'Alto Garda
di Redazione

C’è anche la realizzazione di un itinerario ciclabile interno fra Riva del Garda e il lago d’Idro fra i progetti finanziati per i Comuni di confine dell’Alto Garda


Viabilità e turismo. Sono questi gli ambiti nei quali saranno impiegati i fondi dei Comuni di confine per la zona dell’Alto Garda.

La giunta regionale lombarda ha approvato lo schema di convenzione tra Regione Lombardia e il Fondo Comuni confinanti per l'attuazione della proposta di "programma di interventi strategici relativamente all'ambito Alto Garda e allo stralcio dell'ambito Valle Camonica in provincia di Brescia".

"Nell'Alto Garda – spiegano Ugo Parolo, sottosegretario alla Presidenza con delega ai Rapporti con il Consiglio regionale, Politiche per la Montagna, Macroregione Alpina (Eusalp), ai Quattro Motori per l'Europa e alla Programmazione negoziata, e Viviana Beccalossi, assessore al Territorio, Urbanistica, Difesa del Suolo e Città metropolitana, - il Fondo metterà a disposizione risorse per 11.580.000 euro per finanziare la progettazione e realizzazione della pista ciclabile da Limone sul Garda a Gargnano e della pista di collegamento alto tra Riva del Garda e Lago d'Idro, la progettazione esecutiva del raddoppio della gardesana nei tempi necessari per avere certezza del suo finanziamento da parte di Anas, nonché la progettazione per l'allargamento delle gallerie in roccia dal Comune di Tignale al Comune di Riva del Garda e della strada provinciale 38".

Il contributo più consistente, 8 milioni per dar corso ad un intervento di 10milioni, riguarda la progettazione e la realizzazione di porzioni di ciclabile tra Gargnano e Limone, indubbiamente il tratto del futuro anello gardesano di più complessa realizzazione, dove sarà necessario eseguire imponenti opere di messa in sicurezza (disgaggi,consolidamenti, paramassi) e realizzare lunghe porzioni di pista ancorate alla roccia a strapiombo sul lago e a sbalzo sull’acqua.

Destinati alla mobilità ecosostenibile su due ruote anche un milione e 380mila euro per la realizzazione dell’itinerario per mountain bike che collegherà Riva del Garda al lago d’Idro, passando per il lago di Ledro, il Tremalzo e il Tombea.  

"Una serie di interventi - aggiunge l'assessore Beccalossi - particolarmente attesi dal territorio e utili per valorizzare un'area geografica che assume un'importanza strategica per tutte le potenzialità economiche che l'Alto Garda racchiude in sé".

Per l’ambito della Val Camonica il finanziamento complessivo messo a disposizione del Fondo per l'area di confine è pari a 21.592.000 euro.

In foto il rendering del progetto di un tratto di pista ciclabile sull'Alto Garda


170117Alto-garda-ciclabile_ancorata.jpg