Belprato in festa per Sant'Antonio Abate
di c.f.

Sarà festeggiata questa domenica nella frazione di Pertica Alta la ricorrenza del patrono degli animali da allevamento, a cui è dedicata la chiesa parrocchiale


Per iniziativa dell’associazione Pro loco L'Anima della Pertica, questa domenica 15 gennaio si terrà a Belprato di Pertica Alta la festa di sant’Antonio Abate, a cui è dedicata l’imponente chiesa parrocchiale.

Il programma prevede alle 11 la celebrazione della messa nella chiesa a lui dedicata, alle 12.30 il pranzo comunitario presso il Punto d’Incontro (prenotazioni fino ad esaurimento posti al numero di telefono 335 7863921).

Alle 15,30 ci sarà la proiezione fotografica a cura di Lorenzo Gabrieli. Parte del ricavato sarà destinato alla parrocchia per le opere da concordare con il Consiglio Pastorale.

Sant’Antonio abate, la cui ricorrenza liturgica cade il 17 gennaio, è il santo protettore degli animali di allevamento.

Un tempo, quando la maggior parte delle persone viveva dell’allevamento e del lavoro dei campi, nel giorno di San Antonio Abate era usanza far benedire il sale, che veniva poi dato alle mucche come prevenzione contro le malattie.

L’immagine del santo nelle case dei contadini, come segno di protezione, si trovava spesso all’ingresso della porta che portava alla stalla.
170114Belprato-Chiesa-di-S-Antonio-Abate.jpg