Apertura anche il sabato mattina
di c.f.

Numeri in crescita anche nel 2016 per la biblioteca comunale “Eugenio Bertuetti” di Gavardo, che dal prossimo 23 gennaio amplia l’orario di apertura


A partire dal 23 gennaio 2017 la biblioteca comunale “Eugenio Bertuetti” di Gavardo propone, a titolo sperimentale, l’apertura di sabato mattina, dalle 9 alle 12.00

“Un orario più semplice da ricordare – fanno sapere le bibliotecarie –, con la nuova apertura del sabato mattina dedicata alle persone che durante la settimana lavorano ma sono a casa nel weekend e ai bambini che possono venire in biblioteca con mamma e papà! Un nuovo orario, che, speriamo, soddisfi le esigenze dei gavardesi e renda più efficace il servizio erogato dalla nostra biblioteca civica, una delle pochissime biblioteche bresciane ad essere aperta al pubblico sei giorni su sette”.

Nel corso del 2016 la biblioteca ha installato il box per la restituzione dei libri, oltre ad aver incrementato di oltre 2000 pezzi i volumi a patrimonio, superando la soglia dei 47 mila libri.

I prestiti sono passati dai 29.575 a 30.504, con un sensibile aumento di quelli interbibliotecari, aumentati di oltre il 20%, questo anche grazie all’ingresso nel sistema bibliotecario della Città di Brescia con la biblioteca Queriniana e le altre minori dislocate nelle circoscrizioni.

Grande è anche il successo della sala studio posta al piano terra, sul fronte fiume, utilizzata quotidianamente dagli studenti che trovano un ambiente silenzioso, rilassante e confortevole. La settimana scorsa è stato anche acquistato un nuovo impianto audio per tale sala, in modo da poter essere utilizzata negli orari serali per conferenze ed incontri.

Da ultime le curiosità sulle letture “preferite”. Su tutta la rete bibliotecarie questi sono i tre titoli più prestati: “La ragazza del treno”, “La vigna di Angelica” e “Storia di una ladra di libri”.
Tra le “Collane”, la più richiesta è quella dei fumetti di Repubblica.
I DVD più richiesti sono stati “Madagascar 3”, “I Pilastri della terra” e “Hugo Cabret”.
Nel settore ragazzi i tre volumi più richiesti sono quelli relativi ai “Diari di una Schiappa”.

Le bibliotecarie, inoltre, ricordano che è possibile effettuare attività di volontariato presso la biblioteca comunale. Per informazioni e maggiori dettagli rivolgersi direttamente in biblioteca.

Questo il nuovo orario:
LUNEDI’ 14.15 – 18.15
MARTEDI’ 14.15 – 18.00
MERCOLEDI’ 9.00 – 12.00, 14.15 – 18.00
GIOVEDI’ 14.15 – 18.00
VENERDI’ 14.15 – 18.00
SABATO 9.00 – 12.00

170110_Gavardo_Biblioteca_comunale.jpg