Chiude la Olga di Cagnatico
di Sl

Si abbassa definitivamente la saracinesca dell’Alimentari Fontana Olga: un pezzo di storia di Odolo che se ne va


Il 31 dicembre 2016 è arrivato il momento anche per lei. Dopo 65 anni di onorata carriera passata dietro al bancone del suo negozio, chiude la “Olga di Cagnatico”.

Il tempo passa per tutti, anche per chi, come lei, sembrava destinata a non chiudere mai. Si, perché il segreto di questi negozi sta nel fatto che, essendo storicamente sempre rimasti lì, nel centro storico, ormai ne fanno parte, e non riesci a pensare che un giorno possano non esserci più.

Così è stato per lei, la Olga, punto di ritrovo, punto di riferimento, salotto povero della “Cagnatico bene”.

Quante verità, quante bugie, quanti sogni e quante speranze, quante epoche sono transitate in 65 anni di “negozio”. Perché il “fare” negozio, per la Olga e dalla Olga, è sempre stato un modo per condividere il tempo, piacevole e sensibile che solo ogni brava massaia sa apprezzare.

Già, il tempo, che inesorabilmente attraversa tutti noi e ci segna, chi più e chi meno. E un segno, in questo piccolo paese della Valle Sabbia, “Alimentari Fontana Olga” lo ha lasciato. In ognuno dei suoi clienti, ai quali ogni giorno, dal lunedì al sabato ha dedicato con passione di chi il lavoro lo vive, anche un semplice “buongiorno”, senza obbligo di acquisto, sicura di aver regalato solo un pizzico di buon umore per iniziare bene la giornata.

Questi sono i momenti che restano, perché questi sono negozi dove per dirsi “ciao” non serve il cellulare, sono ritrovi dove se non alzi la saracinesca qualcuno dei tuoi clienti ti chiama alla finestra, per chiederti come stai e se hai bisogno di aiuto. Fantasmi del giorno d’oggi.

Oggi la Olga non riapre, non perché ci sia qualcosa che non va, ma semplicemente perché lo ha scelto lei, come è giusto che sia, perché “vuole godersi la pensione”, e perché pensa di aver lavorato abbastanza.

Lei, che ha iniziato il mestiere da bambina, prima come fornaia e poi a gestire il negozio lasciatole dalla mamma Angela. Quel negozio dove, in sedici metri quadrati trovi tutto, dove non ti servono dieci marche di dentifricio da scegliere, perché spesso sai che avrai un consiglio direttamente da chi il dentifricio lo ha provato per te. Semplicemente, magnificamente, commercio 2.0 con vent’anni di anticipo. E senza bisogno di essere in una metropoli, ma in una frazione di poche anime, sotto la protezione di Santa Maria Bambina.

Oggi la Olga chiude, per sempre, senza malinconia, con la consapevolezza di chi sa di aver dato tutta sé stessa per la passione in un lavoro.  Termina un pezzo di storia di Cagnatico, ultimo baluardo dei micro negozi dove il tempo si è fermato. Ringraziando i suoi clienti, con i quali è cresciuta e verso i quali, sicuramente anche da domani, a saracinesca chiusa non saprà rinunciare ad un semplice “buongiorno”.
170109_Odolo_AlimentariFontanaOlga.jpg