Canti e fantasia a Bagolino borgo dei presepi
di Marisa Viviani

Ascoltando il Coro di Bagolino nel suo concerto itinerante tra i presepi sparsi nel borgo, ho pensato che il nostro gruppo corale stava dando il meglio di sé
• Photogallery



Già, sarà l'atmosfera intima creata dalla familiarità dei luoghi, unita alla responsabilità del compito a cui il coro è chiamato nella particolare circostanza, resta il fatto che nel giro canoro per presepi la nostra corale si esprime al meglio. Si intuisce una diversa passione e una unità espressiva che lega il coro e il canto all'ambiente e alla gente, amici, estranei, umanità che attende, ascolta, e segue, e accoglie il canto che il coro dona a tutti nella sera che avanza.

È una magia che ogni anno il 6 gennaio chiude il periodo natalizio, un omaggio alla natività, che ognuno può apprezzare per fede religiosa o per significato umano, per amicizia e solidarietà, per convinzione di credente o per impegno civile, o per tutti questi valori.

È un compito notevole per la corale, che dedica alla sua comunità e al pubblico due ore di canti nel freddo della sera, quest'anno un vero gelo che ha messo a dura prova la voce e il corpo dei coristi e della loro maestra Susanna Zanetti. A tutti i componenti del Coro di Bagolino va quindi il sincero ringraziamento di tutti coloro che ne apprezzano la costanza di impegno e di partecipazione e l'autentica passione per il canto.

Anche "Bagolino Borgo dei Presepi" chiude la sua prima esperienza con un lusinghiero successo; un'ottantina sono stati infatti i presepi aderenti alla manifestazione, tra grandi, medi e piccoli o piccolissimi. Tra questi una segnalazione particolare va riservata ai presepi creati dai bambini, allestiti in cassette della frutta colorate di bianco che sono state assegnate alle scuole in un centinaio di esemplari, e dislocate poi a gruppi in vari punti del paese. È in queste creazioni dei bambini che lo spirito del Natale si è espresso con una fantasia e un sentimento spontanei commoventi; le opere bellissime hanno rappresentato con efficacia e originalità il motivo della natività, ponendosi come elemento di eccellenza della giovane manifestazione. Bravissimi dunque i bambini, e bravi anche tutti i partecipanti che da questa prima esperienza dovranno trarre altri spunti per caratterizzare l'iniziativa "Bagolino Borgo dei Presepi" negli anni a venire.


Nelle foto di Luciano Saia: Il Coro di Bagolino nel concerto dell'Epifania -

Nella photogallery: I presepi dei bambini

170109CoroBagolino_Epifania1.jpg 170109CoroBagolino_Epifania1.jpg 170109CoroBagolino_Epifania1.jpg 170109CoroBagolino_Epifania1.jpg