Sole, pioggia e vento nel 2016
di Aldo Pasquazzo

Anche per il 2016 Piergiorgio Ferretti, di Storo, con la sua stazione meteo, ha rilevato giornalmente la situazione meteorologica locale, stilando poi un rapporto dettagliato


Nel corso del 2016 nella zona di Storo e circondario le giornate più calde sono state quelle del 24 giugno e 11 luglio con più 32° mentre la notte più fredda è risultata quella del 19 gennaio con meno 10°. Lo si rileva dal prospetto mensile elaborato da ventun anni a questa parte da Meteo Storo, il cui referente è Pier Donè Group o meglio Piergiorgio Ferretti.

Dalla sua postazione tra le località Pelà e Repandol all'altezza di Via Garibaldi, a due passi da casa, lui si avvale di computer e sensori che rilevano ogni giorno i dati meteorologici.

"Rispetto a una volta mi sono modernizzato – ci dice – e quindi non più il solo brogliaccio quotidiano ma anche nuovi e più moderni strumenti utili alle rilevazioni. Poi alla sera rilevo il tutto per metterlo poi su carta".

Ferretti ma chi supporta le varie spese ? " Preferisco fare da solo. Sarà una passione o un hobby ma qualche soddisfazione riesco ad ottenerla ma non certo in termini economici".

Sfogliando il rapporto annuale da lui elaborato emerge che, sempre nel 2016, le precipitazioni per metro quadrato sono state di 1.339,5 millimetri d'acqua ; le giornate di tempo sereno 162, quelle con tempo variabile 129, nuvolose 75 e quelle con pioggia 147.

Altri riscontri hanno riguardato le giornate ventose che in tutto sono state 56, quelle con neve solo due, mentre con nebbia e foschia cinque.

Ferretti, che professionalmente lavora alla reception dellaCasa di riposo, fa poi riferimenti e confronti con gli anni passati. "Si tratta di riepiloghi che interessano per lo più gli amanti di statistiche in quanto sono numeri che si riferiscono agli ultimi dieci anni".

Tornando alle rilevazioni l'ultimo giorno piovoso dell'anno 2016 è stato quello del 26 novembre quando la pioggia caduta è stata di 17,5 millimetri.

Dentro il rapporto, peraltro di facile lettura, Ferretti riporta anche il risultato dato dalle cipolle la notte del 25 gennaio 2016 espletato dalla signora Nera Grassi in Carettoni. Il riscontro più azzeccato risulta quello riconducibile al dicembre scorso dove ha prevalso l'asciutto.
170106Storo_veduta.jpg