Il Canto della Stella, tradizione valsabbina
di Cesare Fumana

All’imbrunire di questa sera, vigilia dell’Epifania, nelle contrade della Valle Sabbia giungeranno i gruppi del canto della Stella, per annunciare l’arrivo dei Re Magi.


Sono ben 25 i gruppi della Stella in Valle Sabbia, più 9 nell’Alto Garda, censiti, elencati e descritti nel libro fresco di stampa “La Stella del bresciano”, pubblicato da Edizioni Valle Sabbia nel decennale del festival “La Dodicesima Notte”.

Saranno loro i protagonisti del Canto della Stella, una delle tradizioni tipiche del nostro territorio, che negli ultimi anni è stata rivitalizzata. Sul far della sera del 5 gennaio, vigilia dell’Epifania, ogni gruppo inizierà il cammino percorrendo le vie e le contrade del proprio paese o della propria frazione per annunciare col canto l’arrivo dei Re Magi alla grotta di Betlemme.

Un’usanza che gli storici fanno risalire alla metà del Cinquecento, nel periodo della Controriforma, nata per volontà della Chiesa cattolica per contrastare l’avanzata della Riforma protestante che aveva messo in discussione il culto dei Santi, e fra questi, anche quello dei Re Magi.
Un tempo era diffusa per tutto l’arco alpino, ma solo in Valsabbia e in pochi altri posti è ancora attuale.

Ciascun gruppo nei diversi paesi o frazioni (com’è il caso di Vobarno) si tramanda un proprio canto. Questi “canti di questua epifanici” (questo il nome specifico) servivano anche per raccogliere elemosine (questua) in denaro o in natura, da devolvere alla parrocchia o per altre finalità caritative. Ancora oggi in alcuni luoghi permane questa usanza.

I vari gruppi di cantori portano con sé una ricostruzione della stella cometa, l’astro che fece da guida ai tre Re Magi fino alla grotta di Betlemme.

All'imbrunire ogni gruppo comincia il suo itinerario per le frazioni e le contrade del proprio paese proponendo il proprio canto. Per riscaldarsi non mancherà del fumante vin brulé o addirittura del brodo di gallina e al termine della serata i cantori si ritroveranno per una cena in compagnia.

 

150108_Sabbio_Canto_Stella3.jpg