Il mondo di Mario
di c.f.

È aperta fino al 15 gennaio la mostra dedicata all’autore de “Il sergente nella neve”, allestita nello spazio espositivo di Via Glisenti 43 a Vestone


Rimarrà aperta tutti i giorni, fino al 15 gennaio, la mostra su Mario Rigoni Stern allestita presso lo spazio espositivo di Via Glisenti 43 a Vestone.

Inaugurata in occasione della presentazione del libro “Mario Rigoni Stern. Vita, guerre, libri”, di Giuseppe Mendicino, il 17 dicembre scorso, è possibile visitarla nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

La mostra è stata realizzata dall’associazione Via Glisenti 43 per onorare lo scrittore di Asiago, nato nel 1921 e scomparso alla soglia degli 87 anni nel giugno del 2008, che ha sempre mantenuto un forte legame con la comunità vestonese.

Un legame nato nel corso della Seconda guerra mondiale, quando Rigoni Stern fu arruolato fra gli alpini del battaglione Vestone, di cui seguì con i suoi commilitoni valsabbini le tragiche vicende della ritirata di Russia, narrate poi nel suo primo libro "Il sergente nella neve".

L’amicizia con gli alpini si estese poi anche con altri cittadini di Vestone, con numerose visite nel paese valsabbino, tanto che il Comune nel 1977, in segno di stima, gli conferì la cittadinanza onoraria.
170103_VestoneMostraRigoniStern.jpg