Una spazzatrice per Vobarno
di red.

Strade più pulite. E' l'auspicio del consigliere comunale con delega all'Ambiente Claudio Zanoni, che vorrebbe per il suo Comune passaggi giornalieri in luogo di quelli attuali a cadenza mensile


«Da oltre un anno sto cercando di avere in dotazione una spazzatrice per organizzare un sistema di spazzamento giornaliero, suddiviso nelle varie zone del paese a giorni settimanali programmati, con orari e giorni fissi di passaggio prestabiliti, e la possibilità di apporre cartelli di divieto di sosta» afferma Claudio Zanoni fra le premesse ad una lunga lettera con la quale intende spiegare la scelta di adottare la raccolta differenziata porta a porta "spinta" (la pubblicheremo nei prossimi giorni).

Tornando alla spazzatrice, Zanoni fa sapere che il servizio attualmente in vigore costa alle casse comunali € 40.161,72 + Iva l’anno, da sempre con un solo passaggio mensile e sullo stesso punto del paese. 

«Questo significa che da un intervento all’altro in ogni specifica zona, bisogna attendere un mese prima che la spazzatrice ci ritorni e i risultati sono sotto gli occhi di tutti: i cittadini lamentano, a ragione, di avere un paese sporco» aggiunge.

Indica negli aspetti amministrativi prettamente burocratici, lenti e farraginosi, i ritardi che si stanno accumulando: «Sono fermamente convinto che il mio progetto possa offrire un servizio migliore a costi inferiori - afferma -, ma a causa di innumerevoli ostacoli si sta trasformando in un impresa ardua e di difficile realizzazione. Ma non preoccupatevi che non mollo».
 
.in foto: una spazzatrice in azione.
170102_spazzatrice.jpg