Moschini secondo fra i giovani
di Redazione

Ottimo risultato per lo sciatore azzurro villanovese che il 30 dicembre a Pozza di Fassa ha conquistato la medaglia d’argento agli assoluti d’Italia fra i giovani


Dodicesimo ai campionati italiani, secondo nella gara giovani, e ora pronto al definitivo salto di qualità: Lorenzo Moschini ha chiuso al posto d'onore lo slalom speciale di Pozza di Fassa che ha assegnato il tricolore.

L'azzurrino cresciuto allo Sci Club Collio ha reso al vincitore di categoria Hans Vaccari alcuni decimi: quelli accusati nella prima manche, prima di recuperare nella seconda chiudendo tredicesimo assoluto e dodicesimo tra gli italiani nella gara che ha assegnato a Tommaso Sala il titolo assoluto davanti a Manfred Moelgg e Federico Liberatore.

Per Moschini è una prestazione molto positiva che lo colloca al vertice delle classifiche giovanili italiane e che gli permette di guadagnare qualche posizione anche nel ranking internazionale. La gara è stata inserita nel calendario Fis e pertanto ha assegnato punteggio importante perché alla partenza si sono schierati numerosi atleti spesso impegnati in Coppa del Mondo.

Nella prima discesa ha tagliato il traguardo in sedicesima posizione superato da quattordici italiani e un austriaco. Nella seconda ha siglato la tredicesima prestazione parziale recuperando qualcosa; la sua prova certifica il suo buon momento di forma che gli ha già consentito di vincere lo slalom speciale Fis junior al Sestriere e classificarsi secondo nel gigante Fis di Pfelders e nello speciale Fis junior nella stessa località.

Recentemente era stato terzo tra gli italiani nel gigante Fis di Chiesa Valmalmenco dove è stato quinto assoluto battuto anche da due atleti francesi. In questo scorcio di stagione ha colto quindi quattro podi, piazzandosi anche in altre gare nella top ten.
170102LorenzoMoschini.jpg