Stanziamenti per la tutela delle acque dei laghi
di Fabio Borghese

Per l’Eridio, il Benaco e il Sebino in arrivo fondi provinciali da destinare agli enti locali e alle Autorità di Bacino per mantenere pulite le acque degli specchi d’acqua bresciani


Buone notizie per i laghi bresciani. La Provincia ha infatti siglato tre distinti accordi di programma che mettono al sicuro gli interventi per la tutela degli specchi d’acqua di casa nostra.

Si tratta di interventi per l’asportazione, raccolta, trasporto e smaltimento di macrofite, alghe, ramaglie e tronchi galleggianti, così come di rifiuti solidi e relitti depositati sui bassi fondali.

Per il Benaco e Il lago d’Idro, la provincia di Brescia contribuirà alla tutela delle acque con un investimento pari rispettivamente a 130mila euro (da versare alla società Garda Uno) e 75mila euro (destinati al comune di Bagolino).

L’investimento più oneroso riguarda il Sebino: in questo caso il Broletto insieme alla provincia di Bergamo hanno messo sul piatto uno stanziamento complessivo di 300mila euro (150mila ciascuno) per affidare all’Autorità di bacino la pulizia dell’Iseo nel 2017.

«Si tratta di interventi che rispondono alle esigenze di tutela delle acque - ha precisato il presidente della Provincia Pier Luigi Mottinelli – con positivi riflessi su altri interessi pubblici quali quello turistico, paesaggistico, igienico-sanitario, faunistico e della navigazione, nell’ottica di un’organizzazione stabile del servizio».
100503Spazzino01.jpg