Aggregazione Polizia locale di Valle Sabbia, controlli a tutto campo
di Cesare Fumana

Non solo controlli stradali nell’attività della Polizia locale dell’aggregazione della Valle Sabbia, ma anche un attento monitoraggio del territorio sia in chiave preventiva che repressiva. Ecco i numeri del 2016



Fine anno, tempo di bilanci per l’Aggregazione della Polizia locale di Valle Sabbia.

Il comando formato da 9 agenti (compreso il Comandante Fabio Vallini) e un’impiegata amministrativa, presta servizio in 16 Comuni (Agnosine, Anfo, Barghe, Bione, Capovalle, Idro, Lavenone, Mura, Odolo, Pertica Alta, Pertica Bassa, Preseglie, Roè Volciano, Treviso Bresciano, Vestone e Villanuova sul Clisi), coprendo un bacino d’utenza di circa 28mila abitanti. Un lavoro coordinato oltre che dal comandante anche dal responsabile dell’aggregazione Rossano Cadenelli e dalla Comunità montana.

Quattro gli uffici dove è stata garantita l’apertura settimanale: a Roè Volciano, Odolo, Vestone e Villanuova.
 
Anche nell’arco del 2016 è stata intensa l’attività degli agenti, come riferiscono i dati diffusi dal comando.

Controlli stradali
Grazie al servizio di pronto intervento, sono stati 110 gli intervenuti in supporto ai cittadini coinvolti in incidenti, 40 erano con feriti.
Sono state contestate immediatamente 52 violazioni per superamento dei limiti di velocità. Tutte le velocità, rilevate con il telelaser, sono risultate oltre i 75 Km/h e in 14 casi è stata ritirata anche la patente di guida in quanto i conducenti superavano di oltre 40 km/h il limite.

Ben 311 le contestazioni per mancata revisione del veicolo; 108 per utilizzo del cellulare durante la guida; 101 per passaggio con semaforo rosso; 18  per guida con patente scaduta di validità; 97  per sorpassi vietati; 3  per guida senza aver mai conseguito la patente di guida o per aver guidato con patente diversa da quella necessaria per condurre quel tipo di veicolo, 4 per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, 36 per guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche, 384 per mancato uso delle cinture di sicurezza; 4 per guida con patente sospesa, 2 per essere scappato  dopo aver causato un incidente con solo danni a cose e 1 per non essersi fermato dopo aver provocato un incidente con lesioni.

Sono stati sequestrati 34 veicoli perché privi della prescritta copertura assicurativa o perché appartenenti a persone che guidavano sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o alcoliche, e 20 i veicoli sottoposti a fermo amministrativo.

Complessivamente sono state 63 le patenti ritirate; 2 i conducenti sorpresi a circolare con veicolo sottoposto a sequestro fermo amministrativo; 4 con patente ritirata e con carta di circolazione ritirata; 7 con veicolo sottoposto a fermo fiscale.
In totale sono più di n. 5299 i punti decurtati dalle patenti di guida.

Controlli pubblici esercizi e mercati
Sono stati effettuati controlli in 70 pubblici esercizi per verificare il rispetto della normativa in materia di apparecchi da gioco. Controllo avvenuto anche su indicazione di alcuni Sindaci che hanno voluto promuovere progetti di contrasto alle ludopatie; in un pubblico esercizio sono stati individuati 3 apparecchi che erano stati installati in violazione delle norma regionale.
A questi si aggiungono sopraluoghi in esercizi commerciale per il rispetto delle normative sui prezzi e della conservazione degli alimenti e di controllo e vigilanza ai mercati settimanali di Bione, Barghe, Idro, Odolo, Preseglie, Vestone e Villanuova.

Edilizia, ambiente e abbandono di animali
Sono stati effettuati, su segnalazione di alcuni Sindaci e/o uffici tecnici, 17 sopralluoghi edilizi, accertando 4 irregolarità edilizie, tre delle quali sono state segnalate alla Procura della Repubblica, e 4 sopralluoghi ambientali
Sono stati elevati 214 verbali per abbandono di rifiuti fuori dai cassonetti o per non aver conferito in maniera corretta rifiuti;
In 2 occasioni sono stati fatti intervenire l’accalappiacani per recuperare animali abbandonati e sono stati elevati 3 verbali per malgoverno di animali o per omessa custodia degli stessi. 

Prevenzione, sicurezza e controllo del territorio
Numerosi sono stati poi i servizi di controllo del territorio, con segnalazioni alla Prefettura di 8 persone sorprese in possesso di sostanze stupefacenti.
Costante, inoltre, la presenza degli agenti fuori dalle scuole medie durante l’uscita dei ragazzi, per prevenire atti di bullismo e/o altri reati, così come il servizio di entrata e uscita davanti alle scuole primarie.

Educazione stradale
Sono state effettuate in 13 scuole (dell’infanzia, primaria e secondaria) alcune ore di educazione stradale dove sono stati trattati vari argomenti inerenti il comportamento del pedone, del ciclista e l’utilizzo del ciclomotore. In collaborazione con i volontari dell'Aambulanza, è stata organizzata una serata rivolta ai genitori della scuola dell’infanzia, per sensibilizzarli all’utilizzo corretto dei seggiolini.

Defibrillatore
Sull’autovettura di Roè Volciano è stato posizionato il defibrillatore che il Comando ha in dotazione, con quattro agenti abilitati all’uso dell’apparecchiatura.

Videosorveglianza

In 22 occasioni sono state visionate e/o estrapolate le immagini degli impianti di videosorveglianza per raccogliere elementi utili ai fini delle indagini inerenti i reati (furti, simulazioni di reato, truffa, danneggiamenti, ecc) perpetrati nei comuni e in zone limitrofe. 

Formazione
Nell’ottica di un miglioramento continuo dell’organizzazione, il personale dell’Aggregazione ha partecipato a alcuni corsi di aggiornamento. I temi trattati sono stati: il commercio in sede fissa; la riorganizzazione dei mercati a seguito del recepimento della direttiva europea; gli apparecchi da gioco e la ludopatia; la normativa sull’edilizia.

161230_PoliziaLocale_ValleSabbia.jpg